Di R.C | 12 Luglio 2023
Una specialità dal gusto sensazionale, la feta al forno con i pomodorini è deliziosa: croccante e saporita, da provare!
Un piatto dai sapori variegati e deliziosi. Protagonista di questa seconda portata in tavola è un ingrediente di origine greca che ci porta immediatamente nelle meravigliose mete turistiche del bacino del Mar Egeo.
La feta è di fatti una prelibatezza appartenente alla cucina locale greca. Protagonista indiscussa della classica ‘insalata greca’, la feta è un ingrediente piuttosto versatile che possiamo utilizzare per portare in tavola piatti davvero gustosissimi. L’hai mai provata al forno con i pomodorini? Una delizia unica: ti svelo la ricetta completa! Così sarà semplicemente irresistibile.
La feta al forno con i pomodorini è un secondo piatto gustosissimo: la ricetta semplicissima
Se cerchi un’idea per cena veloce ed allo stesso tempo ricca di gusto, abbiamo un’alternativa che ti farà letteralmente leccare i baffi. La feta al forno con i pomodorini non è solo un piatto rapido ma è soprattutto un secondo piatto che combina insieme ingredienti semplici ed allo stesso tempo super saporiti. Vediamo di cosa abbiamo bisogno per la preparazione.
Ingredienti:
- 250g di Feta
- 200g di Pomodorini datterini
- Sale e Pepe q.b.
- Origano q.b.
- Olive nere q.b.
- Olio evo q.b.
- 1 spicchio d’Aglio
- 1 cucchiaio di Miele millefiori
- Basilico q.b.
- Pangrattato q.b.
Le quantità possono variare a seconda di quanto la feta ci piaccia saporita. Ma adesso vediamo come procedere per la preparazione di questo secondo piatto imperdibile!
Preparazione:
- Prima di tutto laviamo i pomodorini che tagliamo a metà
- Rivestiamo con della carta forno una teglia quadrata
- Posizioniamo al centro la feta che insaporiamo con sale e pepe, origano, miele ed olio
- Intorno alla feta disponiamo tutti i pomodorini che insaporiamo anch’essi con aggiunta di sale, olio, origano ed uno spicchio d’aglio
- Ora non ci resta che infornare per cuocere la nostra feta. Quindi riponiamo in forno a 180° e lasciamo cuocere per circa 10-13 minuti
- Trascorso questo tempo di cottura, aggiungiamo sulla feta una copertura di pangrattato che lasciamo tostare gli ultimi minuti in forno ed una volta pronta non dobbiamo far altro che sfornare e lasciar intiepidire
- Terminiamo aggiungendo foglie di basilico fresco, un giro d’olio a crudo e le olive nere che avremo denocciolato in precedenza
- Naturalmente, non dimentichiamo di servire il tutto con del pane aromatizzato all’aglio. Et voilà: adesso siamo pronti a portare in tavola e gustare!
Parole di R.C
"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!