Di Kati Irrente | 16 Settembre 2023
Se volete un’idea per fare la ricetta della feta al forno con verdure ecco la nostra proposta, un piatto veloce pronto in meno di mezzora.
Se vi piace la feta e volete portarla in tavola in modo sfizioso come secondo piatto o piatto unico dovete provare assolutamente questa ricetta della feta al forno con le verdure. In base alla stagione potete cambiare gli ortaggi da aggiungere nella pirofila, tanto qualsiasi vegetale sceglierete il risultato sarà più che ottimo.
Questa ricetta è molto semplice, davvero adatta anche a chi è alle prime armi in cucina e poi ha il vantaggio che si prepara in pochi minuti. Tanto che in poco più di mezzora potrete servire in tavola il vostro piatto di feta cotta arrosto al forno con contorno di verdure. Insomma è una ricetta da provare, che ne dite di farla subito?
Ricetta della feta al forno con verdure
La feta arrosto con le verdure di stagione è un piatto unico sfizioso e facile da fare che vi consente di appagare tutti gli ospiti, prima visivamente, perché è bella da vedere, e poi anche a livello di gusto perché è deliziosa da mangiare. Potete portarla in tavola a pranzo o a cena, vedrete che i vostri commensali vi faranno i complimenti.
Le porzioni indicate di seguito sono sufficienti per quattro persone.
Ingredienti
- Feta greca 4 fette
- Peperone rosso 1
- Peperone giallo 1
- Melanzana grande 1
- Zucchine 2
- Cipolla rossa 2
- Pomodorini 200 gr
- Aglio 3 spicchi
- Origano qb
- Rosmarino qb
- Olio extra vergine di oliva qb
- Sale
- Pepe
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della feta al forno con verdure lavando tutti gli ortaggi, eliminate i piccioli, le estremità e le parti interne non commestibili (dei peperoni).
- Disponete le varie verdure sul piano di lavoro e tagliatele tutte a cubetti di circa un centimetro e mezzo. Affettate le cipolle a rondelle e tagliate a metà i pomodorini.
- Ora prendete una pirofila ampia o una teglia antiaderente e versate tutte le verdure all’interno, condite con origano, rosmarino, olio extra vergine di oliva, sale e pepe. Aggiungete anche gli spicchi di aglio tagliati a metà e mescolate per insaporire.
- A questo punto ricavavate quattro spazi in mezzo alle verdure e sistemateci le fette di feta sgocciolate e condite con origano e un poco di pepe nero. Bagnate la feta con un filo di olio.
- Infine trasferite la pirofila con la feta e le verdure nel forno già caldo a 200 gradi, meglio se ventilato, e cuocete per circa quindici o venti minuti.
E se vi piacciono le ricette con la feta non perdetevi la nostra raccolta dove potete trovare tante idee per i vostri piatti saporiti dai sapori mediterranei.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.