Versa un goccio di questo prodotto sul cibo incrostato sul fondo delle pentole e guarda cosa succede: sparirà in pochi minuti come per magia.
Cucinare può essere un’attività molto piacevole e rilassante da svolgere anche nel tempo libero. La parte peggiore però è che poi bisogna pulire pentole, stoviglie ed elettrodomestici. Una bella seccatura, soprattutto se sono state cucinate parecchie portate elaborate, magari per qualche occasione o ricorrenza speciale con il pranzo di Natale.
Un errore che si fa spesso in questi casi è quello di lasciare le pentole incrostate nel lavello e di rimandare il momento della pulizia a qualche ora dopo o, peggio ancora, al giorno seguente.
Così facendo, i residui di cibo si incrostano ancora di più e a quel punto sbarazzarsene diventa un vero problema. Ma niente paura, perché con questo rimedio super efficace bastano pochi minuti per far tornare pentole e padelle come prima.
Spesso per riuscire ad eliminare le incrostazioni di cibo sul fondo di pentole, teglie e padelle si sprecano ingenti quantità di detersivo oppure si passano lunghe ore a sfregare i residui sotto il lavello, consumando così inutilmente acqua corrente ed energie. In realtà, c’è un sistema molto più efficace per sbarazzarsi di questo problema in pochi minuti senza fare il minimo sforzo.
Molti riempiono la pentola d’acqua e la fanno bollire sul fornello. In questo modo le incrostazioni si ammorbidiscono e diventano più facili da rimuovere. Oppure c’è chi lascia in ammollo teglie e padelle con acqua calda ed aceto di vino bianco. Ancora, è possibile cospargere la superficie con una manciata di sale grosso e poi passarci sopra mezzo limone come se fosse una spugnetta. Se si sceglie questo metodo si dovrà essere quanto mai delicati, altrimenti si potrebbe rischiare di graffiare le superfici.
Tutti questi rimedi sono sicuramente molto efficaci, in quanto sfruttano l’azione sgrassante e disincrostante di prodotti quali l’aceto e il limone. Mentre il sale svolge una funzione leggermente abrasiva. C’è, però, un altro sistema che in pochi conoscono e che è ancora più efficace. Basta versare della coca cola sul fondo della pentola incrostata, metterla sul fuoco a fiamma bassissima e poi aspettare che la bevanda cominci a bollire.
A questo punto, non resterà che svuotare la pentola e procedere con il classico lavaggio con spugna e detersivo per i piatti. Di sicuro il potere ‘corrosivo’ della coca cola si rivelerà di grande auto per sciogliere le incrostazioni che verranno dunque via con una semplice passata.
C'è un metodo che permette di conservare il sugo per tanto tempo. È sicuro e…
L'idea ingegnosa di una mamma sta spopolando sui social. La donna è riuscita a far…
Dopo i pranzi e le cene di feste è comune ritrovarsi con le macchie di…
Pulire i tappeti senza lavatrice? Questo trucchetto mi fa risparmiare tempo e denaro: il profumo…
Un bicchiere in frantumi e vetro ovunque: altro che scopa e aspirapolvere, così non resta…
Arrosto a Natale? Si, ma la salsa che rimane non gettarla, il motivo è semplice…