È un errore buttare i tappi di sughero che rimangono dopo le feste. Ci sono alcune idee interessanti per riutilizzarli: ecco che cosa farci.
Le festività natalizie sono una bella occasione per riunirsi in casa con la famiglia e gli amici. Momenti speciali da passare insieme alle persone care ed anche una scusa per brindare e farsi un bicchiere di vino o spumante in più in compagnia. Ed è proprio in questi momenti che vengono aperte numerose bottiglie.
In casa, dunque, è molto facile ritrovarsi quei tappi di sughero delle bottiglie vino e spumante ormai scolate. Quello che però non tutti sanno è che questo è un materiale sostenibile che può essere utilizzato anche in altri modi, per questo motivo è sconsigliato gettarli via. È un errore buttare via i tappi e sprecare questo materiale multiuso, versatile e durevole. Un “rifiuto” che può rivelarsi sorprendentemente utile in casa e in altre cose.
I più creativi, quelli che amano sperimentare e, allo stesso tempo, tutelare l’ambiente abbellendo la propria casa, possono prendere in considerazione di riutilizzare i tappi di sughero che avanzano in gran quantità durante le feste di fine e inizio anno. È un modo per regalare loro una seconda vita e contribuire alla salvaguardia del pianeta. Ma si avrà anche l’occasione di creare qualcosa di unico e innovativo.
Questi tappi sono versatili e possono essere usati per creare una varietà di oggetti. Il primo suggerimento è quello di generare dei portacandele eleganti, da rendere l’atmosfera più intima e di classe. Tutto ciò che bisogna fare è scegliere una base e incollare i tappi, per poi decorarli con un nastrino colorato, così da ottenere un elemento raffinato per ogni occasione.
La seconda opzione da prendere in considerazione per riutilizzare i tappi di sughero delle bottiglie di vino è quella di creare dei sottobicchieri originali da presentare in diverse occasioni. In questo caso, basta tagliare i tappi a metà e incollarli su una base rigida. In questo modo è possibile ottenere degli elementi unici per la tavola.
Di certo non tutti ci pensano, ma si possono usare i tappi di anche per creare un vasetto di piante grasse, così da abbellire l’ambiente. Bisogna svuotare i tappi all’interno e riempirli con del terriccio e aggiungere delle piccole piante grasse per dare un tocco di verde. Sono vasetti che possono essere poggiati sulla scrivania o poggiati sul davanzale delle finestre.
Oltre alle tre idee appena indicare, ci sono molti altri modi per impiegare i tappi di sughero e dare loro una seconda vita. Per molti sarà interessante sapere che possono essere usati anche per regali fai da te speciali, così da stupire chi riceve il pensiero. Ad esempio, possono essere trasformati per realizzare composizioni o forme decorative.
C’è chi crea con i tappi degli oggetti per usarli come ornamenti delle case o per abbellire i tavoli per una festa, come ad esempio optare per realizzare dei deliziosi segnaposti da regalare. Dunque, tantissime idee da sfruttare al meglio.
Giorgio Locatelli ha condiviso la sua ricetta per preparare un merluzzo eccezionale. Ecco come esaltare…
Con i consigli dello chef Alessandro Borghese la cacio e pepe ormai mi viene perfetta:…
Quali sono i nomi più consigliati di olio di semi di arachidi secondo un test…
Hai mai assaggiato le vrasciole calabresi? Sono meglio delle classiche polpette: vedrai, con questa ricetta…
Il menù di San Valentino stavolta lo facciamo economico senza spendere troppo: ecco qualche proposta…
Tra le tante varietà di pasta al forno la versione al cavolfiore ha una marcia…