Scopri la dieta post 25 dicembre per arrivare a Capodanno preparato, senza sensi di colpa e senza effetto gonfio: alcuni tips pratici e funzionali!
Ci siamo, le grandi abbuffate natalizie ci hanno già sicuramente rallegrato, e non solo: con ogni probabilità qualcuno di noi avrà avrà esagerato e adesso ha il timore assurdo di sedersi nuovamente a tavola il 31 ingolfato, correndo il rischio di non gustarsi appieno gli altri manicaretti della seconda trance delle festività. Ecco perché bisogna agire con furbizia e sfruttare i giorni che ci separano con leggerezza. Ciò non significa assolutamente mangiare riso e pollo arrostito tutti i giorni, anzi, non c’è niente di più sbagliato.
Tuttavia possiamo seguire un’alimentazione sicuramente più controllata, che ci possa far sentire bene, leggeri e senza appesantirci. Non parliamo di alcuna dieta, piuttosto di alcuni consigli che siamo sicuri torneranno molto utili. Vogliamo scoprirli insieme?
Come dicevamo, le prime vere grandi abbuffate natalizie ci avranno sicuramente messo abbastanza ko e non è di certo finita: tra qualche giorno ci riuniremo nuovamente tutti intorno alla tavola per condividere il grande cenone della notte di San Silvestro e il giorno successivo a pranzo gusteremo il primo vero pranzo in famiglia del nuovo anno. Qualcuno avrà forse deciso di rimanere un po’ più leggero alla Vigilia, qualcun altro invece non avrà avuto alcun rimorso.
Con ogni probabilità però, anche voi, un po’ come noi, vi sentirete appesantiti e ciò dipende certamente dalla mole di cibo gustata o che gusteremo tra pochissimo. Cosa fare quindi? Non bisogna ovviamente rinunciare a nulla, tuttavia possiamo attuare qualche trucchetto per evitare ulteriori appesantimenti, anche perché nei giorni successivi al Natale potremmo ricevere un invito a cena da parte di amici o addirittura farlo noi.
Ricordiamoci sempre che eliminare alcuni alimenti rispetto ad altri non faccia mai bene. Ovviamente mangiare poco ma spesso durante il giorno aiuterà a non percepire mai la fame e allo stesso tempo dare quella sferzata al metabolismo necessaria per bruciare le calorie giuste. Prediligiamo quindi tante fibre, presenti nelle verdure, ma anche nei cereali. A colazione quindi un po’ di cereali con uno yogurt magro e qualche frutto di stagione combineranno furbizia, dolcezza e senso di appagamento. A pranzo prediligiamo fibre e proteine, quindi ad esempio un buon salmone al forno con fagiolini lessi, ma anche lattuga, zucchine grigliate o qualche pomodoro ad insalata.
A cena invece possiamo optare per delle uova con un po’ di parmigiano e altra verdura, ma anche una piadina semplice potrebbe fare al caso nostro. Solo in questi giorni potremmo ridurre l’apporto di carboidrati, magari prediligendo del pane di segale o preferire una piccola porzione di pasta integrale con un condimento semplice. Di grande importanza anche gli snack, evitiamo i cioccolatini o pandoro e panettone avanzati, piuttosto prediligiamo frutta fresca o anche una manciata di quella secca, molto proteica. Beviamo molta acqua e facciamo lunghe passeggiate benefiche. Con questi consigli il Capodanno non spaventerà!
È aperto a tutti e richiede intuito, inoltre è una esperienza che garantisce grande divertimento.…
Come ogni anno si cucina molto più del necessario: noi italiani abbiamo questa pessima abitudine!…
Le feste natalizie sono un periodo magico: luci scintillanti, momenti di condivisione con amici e…
Capita a molte persone ritrovarsi a fine pranzo con il maglione di Natale macchiato. È…
Mai buttare via il brodo che avanza, lo puoi riciclare subito, altrimenti esiste la possibilità…
Ecco l'idea per creare in pochi minuti un dolcetto facile e veloce usando pochi ingredienti…