Di Fabiana Donato | 7 Novembre 2023
Chiunque abbia fatto una sosta a Firenze ha apprezzato la bontà dell’Antico Vinaio. Il fatturato ha cifre enormi, che successo esorbitante.
Non solo Firenze, qui dove è nato, l’Antico Vinaio conta la maggior parte dei negozi, sono in tutto sei. Ma non si possono dimenticare gli altri. Ce ne sono tre in ciascuna di queste città, New York, Roma e Milano, uno per Torino, Forte, Bergami, Cigli, Napoli. Seguono poi altre mire espansionistiche a Los Angeles e Las Vegas, più altre aperture nei prossimi mesi. Insomma, si tratta in tutto di ben 26 locali. Le cifre sconvolgono perché il fatturato che stiamo per presentare non riguarda tutti i luoghi in questione, ma solo l’Italia.
Non si può non conoscere l’Antico Vinaio, nel pieno centro di Firenze e nei d’intorni, è possibile assaporare la focaccia ripiena più buona come tappa fissa. Sia che si tratti di clienti abituali che passeggiano per le vie d’arte della città, che di visitatori da tutta Italia che hanno visto le foto di queste opere d’arte di carboidrato e salumi, il brand ha un successo senza precedenti.
Connubio perfetto di qualità, gentilezza e praticità, è il fast food all’italiana che ha conquistato anche gli Stati Uniti d’America. Di solito, sono gli imprenditori statunitensi a recarsi nel Bel Paese per installare catene di McDonalds e quant’altro. Ma ad oggi il primato dell’Antico Vinaio è una conferma, lo dice il fatturato.
Antico Vinaio, le cifre parlano chiaro: sono straricchi, che risultati!
Il fatturato in questione riguarda tutto il periodo del 2022, appunto si fa riferimento all’anno precedente. Con il 2023 agli sgoccioli però il solo pensiero che possa crescere ancora di più grazie ai nuovi punti vendita in apertura, lascia senza parole. Da un singolo negozio pubblicizzato dai social media, si può creare un impero, ed è proprio il volto del brand ad affermare quanto segue. Le cifre sono elevate, ecco quanto ha fattura l’Antico Vinaio.
Tommaso Mazzanti è il CEO e fondatore dell’Antico Vinaio. Se il negozietto ora divenuto impero della focaccia farcita, ha avuto tutto questo successo, c’è più di un motivo. Dal pubblicizzare bene un prodotto mediante i social media grazie a foto “instagrammabili“, fino al buon umore con il quale gli operatori hanno sempre servito i clienti. Ma non finisce qui, perché la qualità è davvero eccelsa. Ogni singola focaccia è farcita per intero, così tanto da strabordare!
Le farciture sono tantissime, soddisfano i gusti di tutti i palati. Allora, a quanto ammonta il fatturato del 2022? Tommaso Mazzanti diffonde sui social questa informazione, ribadendo un dettaglio non da poco. Il fatturato in questione riguarda solo l’Italia e i punti vendita in questione, escludendo quelli Statunitensi e i prossimi in apertura. Afferma che il fatturato del 2022 è stato di ben 23 milioni di euro! Facendo lui stesso dei pronostici e dei calcoli, aggiungendo l’America si potrebbe raggiungere la quota di 40 mila euro.
Parole di Fabiana Donato