Fecola+di+patate%2C+quando+manca+puoi+sostituirla+cos%C3%AC%3A+gli+ingredienti+alternativi
buttalapastait
/articolo/fecola-di-patate-quando-manca-puoi-sostituirla-cosi-gli-ingredienti-alternativi/203506/amp/
Trucchi e segreti

Fecola di patate, quando manca puoi sostituirla così: gli ingredienti alternativi

Quando in dispensa scarseggia la fecola di patate potete sostituirla con altri ingredienti alternativi e continuare la vostra ricetta.

In cucina la fecola di patate è impiegata per la realizzazione di una grande varietà di piatti, sia salati che dolci, per cui è spesso dentro alle dispense di chi ama cucinare. Qualcuno potrebbe però non sapere cosa è di preciso, ebbene è un amido ottenuto dalle patate che appare di una consistenza fine ed impalpabile, di colore bianco.

Si apprezza la sua capacità di addensare e legare gli ingredienti pur essendo senza glutine, proprio per queste caratteristiche è utile in cucina ed in pasticceria. Ma non è di certo l’unico prodotto che si può usare, ci sono anche delle alternative adatte a sostituire la fecola di patate che andiamo a scoprire di seguito.

Come sostituire la fecola di patate

Ci sono alcune preparazioni che hanno bisogno della fecola di patate di cui si apprezzano le proprietà addensanti. Infatti si usa come ottimo addensante per salse, zuppe e creme, grazie alla sua capacità di assorbire liquidi e formare un composto gelatinoso. Ma è speciale anche in pasticceria, dove è frequentemente utilizzata nella preparazione di dolci di vario tipo, creme per farcire e biscotti.

Un sostituto della fecola di patate, l’amido di mais – buttalapasta.it

Infatti è davvero utile per sfornare delle torte da credenza squisite, friabili e al tempo stesso morbide e umide al punto giusto. Può anche essere miscelata con altre farine per migliorare la consistenza degli impasti e il risultato finale. Ma cosa fare se una ricetta prevede l’uso di fecola di patate e non si ha in casa? Si può ricorrere a uno dei sostituti di tale ingrediente, che sono diversi, da scegliere in base alle necessità.

L’amido di mais (maizena) è ottimo sostituto con cui preparare sughi densi, budini, creme e dolci al cucchiaio veloci. Bisogna solo avere l’accortezza di sciogliere l’amido in un liquido prima di aggiungerlo agli altri ingredienti della ricetta desiderata. È senza glutine.

Derivato dalla radice di manioca, l’amido di tapioca è perfetto per realizzare salse, zuppe, vellutate e dolci cremosi poco strutturati. Non ha sapore né odore e con la cottura diventa trasparente. È senza glutine.

Molto simile a quello di tapioca è l’amido di maranta anche noto sul mercato con il nome di arrowroot in polvere, è un addensante naturale a basso indice glicemico che funziona anche a temperature non troppo elevare ed è ideale per preparare salse, budini, gelatine, e anche in prodotti da forno come biscotti e torte.

Altro sostituto spesso usato al posto della fecola di patate è la frumina, o amido di frumento, che è particolarmente ottima nella preparazione di dolci lievitati come la ciambella della nonna ma si usa molto bene anche per i budini o le creme e le salse. Contiene glutine e non è adatta ai celiaci.

Infine con l’amido di riso potete preparare zuppe, salse, dolci e utilizzarlo anche come sostituto vegano per le uova in certe ricette.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Con un paio di salsicce preparo un primo da veri chef: pochi minuti e siamo tutti a tavola

Quando proprio non ho voglia dei soliti primi, mi bastano un paio di salsicce per…

6 minuti ago

Per il dolce della merenda con gli amici ho già scelto, sforno questa torta cuor di ricotta e so già che non ci saranno avanzi

Ecco per voi la ricetta di un dolcetto delizioso con cui organizzare una merenda con…

32 minuti ago

Antonella Clerici, la moka da collezione con cui fa il caffè fa impazzire i fans: quanto costa e dove si compra?

Antonella Clerici ha catturato l'attenzione dei fan con la bellissima moka da collezione che non…

1 ora ago

Preparo a pranzo la famosa zuppa che allunga la vita del dottor Valter Longo: mi sazio e non metto un grammo

Ecco come si prepara la famosa zuppa che allunga la vita del dottor Valter Longo:…

2 ore ago

Fai brillare le tue posate con questo trucco che conoscono solo i ristoratori, è infallibile

Per far tornare a brillare le posate come all'inizio, basta fare un trucco che conoscono…

3 ore ago