Di Veronica Elia | 10 Gennaio 2024
Mai assaggiato un pollo ai funghi così morbido e saporito: la ricetta furba per portare tutti in tavola in pochi minuti.
Il pollo con i funghi è un secondo piatto buono, completo e genuino, perfetto da portare in tavola quando si ha poco tempo per cucinare. Con questa ricetta velocissima, infatti, sarà possibile servire la cena in un battibaleno. Non dovrai neanche accendere il forno!
Basta seguire tutti i passaggi alla lettera ed in men che non si dica potrai gustare un ottimo piatto insieme a tutta la famiglia. Inoltre, se cucinato in questo modo, il pollo risulterà anche morbidissimo.
Provalo, di sicuro non hai mai assaggiato niente di così delizioso! Se non stai più nella pelle, allacciati subito il grembiule e mettiti ai fornelli.
Pollo ai funghi, senza forno: ricetta velocissima cotta in padella
Se non hai molto tempo per cucinare, questa ricetta del pollo ai funghi è proprio quello che fa per te. Innanzitutto non dovrai nemmeno accendere il forno. In secondo luogo, con l’aiuto di una semplice padella, riuscirai a preparare una carne bella tenera e succosa come mai prima d’ora. Vediamo subito come procedere nel dettaglio.
Ingredienti per 4 persone
- 800 grammi di pollo;
- 400 grammi di funghi champignon;
- 2 spicchi d’aglio;
- 2 rametti di rosmarino;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Una volta reperiti tutti gli ingredienti, preparare il pollo ai funghi in padella sarà un vero gioco da ragazzi. Ti basteranno pochissimi minuti! Innanzitutto, pulisci i funghi con un panno o un pezzo di carta ed elimina l’estremità del gambo.
- Dopodiché, affettali sottilmente e metti a scaldare sul fuoco una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio ed un rametto di rosmarino.
- Quando la padella sarà diventata ben calda, fai rosolare i funghi per 10 minuti circa, spegni il fuoco e tieni da parte.
- Metti a scaldare un tegame più grande con un po’ d’olio extravergine d’oliva, un altro spicchio d’aglio ed un altro rametto di rosmarino. Unisci il pollo e rosolalo a fiamma alta un paio di minuti per lato.
- Sfuma con il vino bianco, abbassa il fuoco e cuoci per 15 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, unisci i funghi, regola di sale e di pepe, copri con il coperchio e lascia andare per altri 20 minuti.
- A questo punto, il pollo sarà finalmente cotto, ben morbido e tu potrai servirlo.
Il consiglio extra: se proprio vuoi utilizzare il forno, puoi preparare la stessa ricetta cuocendo tutto nell’elettrodomestico per 50 minuti a 200 gradi, ricordandoti di girare di continuo la carne e di bagnarla, se necessario, con un po’ di vino bianco o del brodo.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".