Di Kati Irrente | 13 Aprile 2024
Questa ricetta delle fave e funghi in padella è gustosa, un contorno originale molto sfizioso che potete preparare con le fave fresche.
Quanto le fave sono di stagione potete approfittare per fare delle ricette particolari proprio come questa. Vi basta mettere insieme le fave appena sgranate e i vostri funghi preferiti e saltare il tutto in padella per pochi minuti.
Potrete poi servire questo ricco contorno per accompagnare secondi piatti a base di carne o di pesce oppure delle pietanze vegetariane. In effetti le fave e u funghi in padella stanno bene con tutto. Allora andiamo a vedere come si prepara questa ricetta facilissima di un piatto che ricorda la cucina tradizionale contadina.
Come si prepara la ricetta delle fave e funghi in padella
Le fave e funghi in padella sono un piatto ricco, saporito e molto gustoso che comunque possiamo inserire tra le ricette dietetiche. Le fave vengono sbucciate e cotte in padella insieme ai funghi, che possono essere champignon, porcini o galletti a seconda dei vostri gusti. Potete usare anche i funghi secchi- Il tutto è arricchito con aglio, prezzemolo e pepe nero.
Le fave e funghi in padella sono uno dei contorni sfiziosi perfetti per la primavera, quando le fave sono di stagione, ma può essere preparato anche con le fave surgelate. È un piatto genuino e salutare, ricco di fibre e proteine, che può essere arricchito con pomodori secchi oppure pancetta o speck a dadini.
Ingredienti
- 500 gr di fave
- 300 gr di funghi
- uno spicchio di aglio
- una cipolla
- due cucchiai di olio extra vergine di oliva
- un pizzico di sale
- prezzemolo tritato quanto basta
- un pizzico di pepe
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta delle fave con i funghi in padella pulendo i funghi, eliminate la base e puliteli dalla terra eventualmente usando un pennellino o un panno umido. Tagliate i funghi a fettine.
- Togliete le fave dal baccello ed eliminate il piccolo picciolo (se volete potete togliere anche la buccia), sciacquatele e lasciatele sgocciolare in uno scolapasta.
- Sbollentate le fave per 3 minuti e scolatele. Nel frattempo sbucciate l’aglio e la cipolla e preparate un trito.
- Ora prendete una padella antiaderente e versate l’olio extra vergine di oliva, aggiungete la cipolla e l’aglio tritati, fate appassire cinque minuti dopodiché unite anche i funghi.
- Aggiungete anche le fave e fate cuocere spadellando per circa venti minuti, quindici se le fave hanno la buccia.
- Alla fine della cottura completate il piatto con un pizzico di sale e di pepe e spolverate con il prezzemolo tritato.
Infine date uno sguardo alle ricette con le fave se volete scoprire tanti altri modi per gustare questi legumi appetitosi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.