Di Valeria Scirpoli | 15 Ottobre 2024
Se hai voglia di un piatto leggero e veloce da preparare, non perderti il farro con zucchine e salmone, perfetto anche per l’ufficio.
Quando sei a corto di idee su cosa preparare per il pranzo o per la box da portare in ufficio, ecco che il farro è la migliore alternativa alla pasta. È leggero, buonissimo e versatile dato che si può condire come si preferisce, diventando un primo piatto saziante e sano.
Un esempio è il farro con zucchine e salmone: questi due ingredienti si combinano perfettamente insieme diventando il condimento perfetto per questo cereale. Un piatto fresco, leggero e che sazierà, facendo continuare la giornata nel migliore dei modi.
Come preparare il farro con zucchine e salmone: la ricetta
Per preparare il farro con zucchine e salmone occorreranno pochi ingredienti e soprattutto la preparazione è molto veloce e semplice, perfetta anche per chi non è abile ai fornelli.
Ingredienti per il farro con zucchine e salmone:
- 300 g di farro perlato
- 150 g di salmone affumicato
- 3 zucchine piccole
- 1 limone (succo)
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
- 2 ciuffi di prezzemolo
Preparazione:
- Risciacquare più volte il farro, sistemarlo in una pentola con abbondante acqua, spostarlo sul fuoco e cuocerlo per 25-30 minuti.
- Lavare le zucchine, spuntarle e grattugiarle grossolanamente. Trasferirle in una ciotola capiente e condirle con il succo di limone.
- Unire anche il salmone affumicato e tagliato a tocchetti. Amalgamare per bene gli ingredienti e lasciarli riposare in frigo per 30 minuti.
- Scolare il farro, passarlo sotto un getto di acqua fredda e lasciarlo raffreddare.
- Trascorso il tempo di riposo di zucchine e salmone, unire il farro, il prezzemolo fresco sminuzzato e un filo di olio.
- Condire con un pizzico di sale ed amalgamare tutti gli ingredienti.
- Distribuire il farro con zucchine e salmone sui piatti da portata e gustarlo.
Il farro con zucchine e salmone è un piatto da gustare per un pranzo in famiglia o perfetto da portare in ufficio. Usando il farro perlato si eviterà anche la fase di ammollo e quindi si risparmierà tempo. Questa è solo un’idea di come condire il farro ma non c’è limite alla fantasia: si può aggiungere tonno, pomodorini, mais, olive per una versione fresca e gustosa.
Il farro è ricco di fibre, proteine, vitamine, minerali e antiossidanti, dunque è una perfetta alternativa ai cereali raffinati per esempio alla pasta fredda o all’insalata di riso.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.