Di Kati Irrente | 18 Agosto 2023
Sapete cosa vuol dire farlo alla giapponese? A cosa ci si riferisce e perché si una questo modo di dire, ve lo sveliamo noi.
Inevitabilmente sembra ovvio che abbia a che fare con i giapponesi e con un modo di fare qualcosa alla loro maniera. Ma a cosa ci si riferisce? Andiamo per gradi e cominciamo dall’inizio. Tutto inizia da quella che è considerata una sana abitudine che, se eseguita con regolarità e costanza, fa di certo molto bene alla salute. Sia a quella del corpo che a quella dello spirito.
Se lo fate alla giapponese fate bene al corpo e allo spirito
La cultura giapponese è molto affascinante e capace di includere tradizioni antichissime e millenarie fatte di storia, leggende e miti, a elementi iper moderni e tecnologici all’avanguardia. I giapponesi prendono la vita diversamente dagli occidentali, hanno i loro riti specifici che scandiscono il trascorrere della giornata, e questo vale anche in cucina, nella preparazione dei cibi, che a tavola, quando questi stessi cibi si mangiano, da soli o in compagnia.
La cucina giapponese è un mondo davvero vastissimo in cui troviamo di tutto, ma oggi ci focalizziamo su un alimento particolare che forse non ha bisogno di presentazioni, l’acqua.
Tutti sanno, o dovrebbero sapere, che l’acqua è un elemento molto importante per la salute umana. Il corpo è composto da circa il 60% di acqua in media e allora è importante bere acqua ogni giorno, per integrare quella persa durante la sudorazione e per ossigenare cellule e tessuti. In particolar modo, bere acqua alla giapponese significa proprio idratarsi in momenti specifici della giornata e godere dei benefici di questo alimento a caloria negativa.
Questa abitudine risulta essere raccomandabile se si vuole raggiungere un benessere sia fisico che mentale. Ma cosa bisogna fare per bere alla giapponese e ottenere dei benefici immediati per la salute? In sostanza occorre bere acqua con una certa frequenza ben stabilita e durante tutto l’arco della giornata. Si comincia al mattino, appena alzati dal letto.
Bisogna bere lentamente 4 bicchieri di acqua a distanza di tre minuti l’umo dall’altro e mangiare la colazione almeno dopo 45 minuti dall’ultimo sorso di acqua. Lo stesso occorre fare prima di pranzo e prima di cena. In questo modo il metabolismo si attiva, si eliminano le tossine, si perde peso e ci si sente più in forma.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.