Di Kati Irrente | 21 Febbraio 2023

Foto Shutterstock | Anna Fedorova_it
Otre all’ormai celebre farina di grillo esistono numerose altre farine strane composte da ingredienti insoliti e che non siamo abituati a usare in cucina nelle preparazioni tradizionali che fanno parte della gastronomia italiana. Vuoi qualche esempio? Allora continua a leggere, troverai tante informazioni anche su dove poter comprare tali farine strane.
Le 5 farine strane da conoscere e comprare online
Siamo abituati a usare farina di grano, ma anche di riso, di mais e di altri cereali come farro, orzo, segale e avena per fare pane, pizza e pasta e dolci di ogni tipo.
Poi ci sono ricette che prevedono farina di castagne, di ceci, di mandorle ma come ingredienti per la preparazione di piatti salati e dolci esistono tante altre tipologie, come queste farine strane che trovi qui sotto.
Farina di biancospino rosso siberiano

La farina di bacche di biancospino rosso siberiano è in genere usata per arricchire tisane e infusi, marmellate, piatti dolci e anche salati. È ricca di proprietà benefiche dato che il biancospino è un antiossidante naturale, aiuta il cuore e la circolazione, calma gli stati d’ansia, favorisce la digestione e il sonno.
Farina di banana verde

La farina di banana verde svolge un’azione legante e può essere usata nella preparazione di pietanze senza glutine come i dolci senza glutine, la pizza senza glutine, le salse o la pasta.
Fibra di bambù

Per sostituire parte della farina all’interno delle preparazioni di dolci senza carboidrati o di piatti salati puoi usare la farina di fibra di bambù. È ideale per migliorare la freschezza di prodotti da forno e rende gli impasti meno appiccicosi. Inoltre dona struttura a salse, prodotti caseari, succhi di frutta, gelati.
Farina di carrube

Dalla polpa di carruba si ricava la farina di carrube che si usa principalmente come succedaneo del cacao per la preparazione di dolci e creme come la crema pasticcera al cioccolato.
Farina di canapa sativa

Utile da mescolare ad altre farine per realizzare pane, pizza e altri impasti anche dolci come i muffin e la pasta fresca fatta in casa, la farina di canapa è un ottimo ingrediente da usare nell’alimentazione vegetariana e vegana, dato che completa e bilancia perfettamente la dieta dal punto di vista proteico.
Inoltre è ricca di aminoacidi essenziali, acidi grassi insaturi omega 3, omega 6. Ha un alto contenuto di Fibre, Calcio e Potassio.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.