Non esiste solo la farina di grano per fare la pasta o il pane, la pizza o i dolci, chi soffre di celiachia lo sa bene perché deve usare le farine senza glutine per poter realizzare quelle stesse pietanze senza rischiare di introdurre nell’alimentazione quel particolare complesso di proteine. Ma quali sono le farine senza glutine, e come usarle in cucina senza sbagliare?
Vediamo come usare le farine senza glutine in diverse ricette per la preparazione di dolci, pane, pizza e anche pasta fresca. Anche se va detto che ormai alcune delle migliori marche di pasta hanno nel loro assortimento prodotti con farine senza glutine di buona qualità.
La farina di riso è una delle farine senza glutine più famose e più usate sia in prodotti industriali che nelle ricette fatte in casa. La puoi impiegare per fare sia piatti dolci che salati.
È particolarmente adatta per la crema pasticcera senza glutine oppure per fare i pancake senza glutine o le crepes senza glutine. Ma da sola non basta a reggere la lievitazione, dunque per fare pane o pizza va mescolata ad altre farine.
Usata per fare pane, tortillas e dolci, la farina di mais gialla (ma anche la farina di mais viola) è un ottimo prodotto non solo per la polenta, ma anche per fare la pasta fresca fatta in casa. In genere si aggiunge a una parte di farina di riso e farina di piselli.
Tra le farine strane che stanno riscuotendo successo negli ultimi anni, oltre alla new entry in ordine di tempo, cioè la farina di grillo, c’è anche la farina di quinoa.
Naturalmente senza glutine, questo ingrediente è ideale per fare il pane di quinoa senza glutine, anche nelle varianti con farina di riso e con farina di grano saraceno, altro pseudocereale usato per le ricette senza glutine.
Le ricette con farina di ceci sono tante perché è ottima per fare panelle, farinata, cecina, crepes salate e anche pasta fresca, oltre a essere indispensabile nella preparazione di sfiziose polpette. E la puoi anche aggiungere alla pizza senza glutine sostituendo parte della dose di farina di riso.
La farina di mandorle è ottima per la preparazione di dolci, infatti la troviamo in tantissime preparazioni della pasticceria siciliana, calabrese e sarda, ad esempio. Se vuoi provarla non perderti la ricetta della torta proteica, un dolce senza glutine goloso ma con pochi carboidrati
C'è un trucco infallibile per farcire la pasta fresca: a svelarlo è la famosa cuoca…
Preparatevi a scoprire la nostra ricetta del giorno, vi consentirà di portare in tavola un…
Altro che la solita cassata siciliana, se la fai al forno è tutto più facile,…
Ci sono 10 trucchi che permettono di risparmiare mentre si cucina e tagliare il consumo…
Come preparare i cannoli di sfoglia con la Nutella? Scopri la ricetta facile e veloce…
Offerta imperdibile del supermercato che ha messo in commercio il famoso panettone a meno di…