Farina in freezer: sconvolgente scoperta, perché lo stanno facendo tutti

si può congelare la farina

Perché bisogna mettere la farina in freezer -(Buttalapasta.it)

Sai perché anche tu dovresti mettere la farina in freezer? La scoperta è davvero sconvolgente: lo stanno facendo tutti!

La farina è uno degli alimenti più importanti per il nostro consumo alimentare e non può mancare nella nostra casa. Quest’ultima, infatti, è perfetta sia per creare deliziosi dolci, che possono allietare i pomeriggi piovosi e freddi in inverno, sia per dar vita al pane e alla pizza, che sono due piatti davvero unici ed incredibilmente buoni che, almeno una volta a settimana, per quanto concerne la pizza, ed ogni giorno, per il pane, devono essere presenti sulle nostre tavole.

Ma sapevate che ultimamente moltissime persone stanno mettendo la farina in freezer? La scoperta sembra essere davvero sconvolgente, ma risulta anche molto efficace. Tutti lo stanno facendo! Vediamo insieme di cosa si tratta ed i vantaggi che si traggono da quest’ultima.

Metti la farina in freezer e sta a guardare: accade qualcosa di incredibile!

La farina, come abbiamo precedentemente detto, è uno degli ingredienti più importanti al mondo, con cui è possibile realizzare tantissimi piatti ‘primari‘ per l’alimentazione dell’uomo. Così importante che quando il prezzo del grano è salito smisuratamente a causa della guerra in Ucraina, il panico è entrato a far parte della vita degli italiani: non si può immaginare una vita senza pane, pasta, pizza, dolci e così via!

L’aumento della farina ha anche fatto in modo che ogni pacco comprato fosse conservato nel migliore di modi evitando a tutti i costi gli sprechi. Ecco quindi che i modi di conservazione della farina sono diventati svariati e tra questi vi è anche quello del freezer. Vediamo insieme il perché di tutto ciò ed i vantaggi che possono derivare da quest’ultimo.

si può congelare la farina

Come conservare la farina in freezer – (Buttalapasta.it)

La prima cosa da sapere, circa la farina, è che questo prodotto è uno dei cibi preferiti, soprattutto in estate, di insetti, acari e batteri che si nutrono di quest’ultima. Ecco perché, nel momento in cui la si acquista, la prima cosa da fare è mettere la farina all’interno di un contenitore di vetro chiuso ermeticamente. Al contrario, se la lasciamo all’interno del suo scatolo di cartone, potrebbe creare umidità e di conseguenza aumentare la possibilità di formazione degli insetti. Se quindi siamo soliti utilizzare la farina in casa, dobbiamo utilizzare questo metodo. Se invece la usiamo di rado è meglio ancora congelarla. In che modo?

Ciò che dobbiamo fare per realizzare questo trucchetto è:

  • riporre la farina in un sacchetto per alimenti, adatto al congelamento.
  • a questo punto chiudere per bene ed ermeticamente il sacchetto in questione, eliminando qualsiasi entrata di aria al suo interno.
  • incollare un’etichetta su cui scrivere la data del congelamento ed il mese di scadenza (solitamente è scritto sulla confezione).
  • infine congelate all’interno del proprio freezer.

In questo modo la vostra farina potrà essere conservate davvero a lungo termine!

Parole di Lucia Guerra

Mi chiamo Lucia, sono una studentessa di lettere moderne e amo la scrittura. Ho sempre pensato che la parola fosse il mezzo col quale arrivare all’altro. Mi piace guardare la vita con semplicità perché è nelle cose semplici che si trova il vero appagamento. Su Mammastyle offro contenuti che possano essere utili per affrontare la vita di tutti i giorni, consigli e ricette che possano rendere la giornata più divertente!

Potrebbe interessarti