Nei supermercati arriva la pasta con farina di grillo e in tanti si sono allarmati temendo di trovare questo nuovo ingrediente, magari nemmeno segnalato in etichetta, all’interno delle marche di pasta migliori del mercato. Cerchiamo di fare chiarezza, e di vedere quali marche di pasta italiane la usano nei loro prodotti.
Sappiamo bene che la farina di grillo è un’ottima fonte proteica, dato che è composta in media da oltre il 65% di proteine ad alto valore biologico. Risulta anche ricca di fibre, calcio, vitamina B12, ferro, fosforo e sodio.
Quello che forse non tutti sanno è che costa anche un bel po’ di più rispetto alla farina di grano usato per la pasta italiana, parliamo di quasi 80 euro al chilo, contro i 2 euro della farina di frumento e i 3 euro della farina di soia, simile per carica proteica a quella di grillo.
Ora, la notizia girata sui social secondo cui alcune marche di pasta italiane e supermercati avrebbero deciso di inserire “farina di grilli e larve, nei propri prodotti alimentari, e non sono tenuti a metterlo scritto in etichetta” è da considerarsi una bufala.
Sicuramente, qualsiasi azienda decida di mettere sul mercato italiano prodotti con questo ingrediente è obbligato a scriverlo in etichetta, secondo il DL 109 del 1992 e la norma europea 1169 del 2011, e il consumatore può stare tranquillo.
Ma allora quali prodotti alimentari in vendita in Italia contengono farina di Acheta domesticus (grillo domestico) o di larve di Alphitobius diaperinus (verme della farina minore)? Al momento è solo la Italian Cricket Farm ad aver chiesto l’autorizzazione per commercializzare prodotti con questo ingrediente.
Verosimilmente, dunque, sarà Torino una delle prime città italiane a portare sugli scaffali del supermercato la pasta a base di farina di insetti dato che la ditta ha sede a Scalenghe.
Per completezza diciamo anche che il regolamento di esecuzione Ue 2023/5 della Commissione europea contiene un elenco dettagliato di tutti gli alimenti e preparati per cui è ammessa anche in Ue la preparazione con farina di grillo.
Cioè si parla di pane e panini multicereali, cracker e grissini, biscotti, barrette ai cereali, prodotti secchi a base di pasta e pasta farcita e premiscele secche per prodotti da forno. Ci sono poi salse, prodotti trasformati a base di patate, piatti a base di leguminose e di verdure e pizza.
Rientrano nella lista anche siero di latte in polvere, prodotti sostitutivi della carne, minestre anche in polvere, snack di mais, birra, prodotti a base di cioccolato, frutta a guscio e semi oleosi, snack diversi dalle patatine e preparati a base di carne.
Per chi vuole perdere peso rapidamente è importante che introduca nella sua dieta alcuni alimenti…
I prodotti peggiori da non acquistare al supermercato: la lista completa che mette in guardai…
Finalmente ho trovato il perfetto mix di ingredienti per fare una pasta pasticciata a regola…
Polpette al sugo, le classiche della nonna, ma con un cuore filante esclusivo: credimi, c'è…
Ci vogliono solo pochi minuti per realizzare questa golosa pasta della scarpetta: affonda il pane…
Se sei a dieta e hai una voglia matta di patatine fritte, prova quest'alternativa deliziosa:…