Farina+di+grillo%3A+quali+marche+di+pasta+italiane+la+usano%3F
buttalapastait
/articolo/farina-di-grillo-pasta-marche/162825/amp/
Fatti di Cucina

Farina di grillo: quali marche di pasta italiane la usano?

Nei supermercati arriva la pasta con farina di grillo e in tanti si sono allarmati temendo di trovare questo nuovo ingrediente, magari nemmeno segnalato in etichetta, all’interno delle marche di pasta migliori del mercato. Cerchiamo di fare chiarezza, e di vedere quali marche di pasta italiane la usano nei loro prodotti.

Sappiamo bene che la farina di grillo è un’ottima fonte proteica, dato che è composta in media da oltre il 65% di proteine ad alto valore biologico. Risulta anche ricca di fibre, calcio, vitamina B12, ferro, fosforo e sodio.

Quello che forse non tutti sanno è che costa anche un bel po’ di più rispetto alla farina di grano usato per la pasta italiana, parliamo di quasi 80 euro al chilo, contro i 2 euro della farina di frumento e i 3 euro della farina di soia, simile per carica proteica a quella di grillo.

Quali marche di pasta italiana usano la farina di grillo

Ora, la notizia girata sui social secondo cui alcune marche di pasta italiane e supermercati avrebbero deciso di inserire “farina di grilli e larve, nei propri prodotti alimentari, e non sono tenuti a metterlo scritto in etichetta” è da considerarsi una bufala.

Sicuramente, qualsiasi azienda decida di mettere sul mercato italiano prodotti con questo ingrediente è obbligato a scriverlo in etichetta, secondo il DL 109 del 1992 e la norma europea 1169 del 2011, e il consumatore può stare tranquillo.

Foto Shutterstock | Giedrius Akelis

Ma allora quali prodotti alimentari in vendita in Italia contengono farina di Acheta domesticus (grillo domestico) o di larve di Alphitobius diaperinus (verme della farina minore)? Al momento è solo la Italian Cricket Farm ad aver chiesto l’autorizzazione per commercializzare prodotti con questo ingrediente.

Verosimilmente, dunque, sarà Torino una delle prime città italiane a portare sugli scaffali del supermercato la pasta a base di farina di insetti dato che la ditta ha sede a Scalenghe.

Farina di grillo nella pasta, e non solo

Per completezza diciamo anche che il regolamento di esecuzione Ue 2023/5 della Commissione europea contiene un elenco dettagliato di tutti gli alimenti e preparati per cui è ammessa anche in Ue la preparazione con farina di grillo.

Cioè si parla di pane e panini multicereali, cracker e grissini, biscotti, barrette ai cereali, prodotti secchi a base di pasta e pasta farcita e premiscele secche per prodotti da forno. Ci sono poi salse, prodotti trasformati a base di patate, piatti a base di leguminose e di verdure e pizza.

Rientrano nella lista anche siero di latte in polvere, prodotti sostitutivi della carne, minestre anche in polvere, snack di mais, birra, prodotti a base di cioccolato, frutta a guscio e semi oleosi, snack diversi dalle patatine e preparati a base di carne.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Ai miei nipotini piace sempre tanto, col pollo alle olive faccio centro: è veloce ma super gustoso

Troppo buono il pollo alle olive, è la ricetta preferita dei miei nipoti: lo preparo…

7 minuti ago

Me la chiedono di continuo perché è un trionfo di squisitezza: con la sbriciolata di patate faccio sempre tombola

Se non hai ancora deciso cosa cucinare per cena o perfino per pranzo domani, salva…

1 ora ago

Al supermercato spendi sempre di più? Ecco come ti stanno fregando un mucchio di soldi

Se ogni volta che vai a fare la spesa ti sembra di spendere sempre di…

2 ore ago

Anche la frittata può essere light: di questa non mi stanco mai ed è super nutriente

Spesso a cena è difficile sentirsi sazi senza esagerare: con la frittata light non ho…

3 ore ago

Da quando bevo quest’acqua aromatizzata ogni giorno ho già perso due taglie: effetto detox garantito

Quest'acqua aromatizzata è fenomenale: da quando la bevo ogni giorno ho già perso due taglie.…

4 ore ago

Se non puoi mangiare le patatine fritte perché il dietologo te le ha proibite, allora fai queste chips

Si può rinunciare al fascino delle patatine fritte per motivi di salute, ma non alla…

5 ore ago