Di Kati Irrente | 22 Agosto 2023
Volete cucinare un piatto di pasta leggero e invitante? Seguite la ricetta delle farfalle integrali con zucchine e farete un figurone.
Preparare un piatto di pasta integrale sfizioso è un gioco da ragazzi, questo tipo di pasta si adatta ad essere condito con qualsiasi tipo di sugo, in pratica non ci sono differenze con la pasta classica, se non nel gusto, che secondo noi è migliore! Condita con le zucchine dà vita ad un primo piatto eccezionale
Questa che vi proponiamo è una ricetta semplicissima di una pasta leggera, ideale per chi vuole riprendere un poco la linea ma senza rinunciare a gustare un buon primo.
Ricetta delle farfalle integrali con zucchine
Abbiamo pensato ad una ricetta semplice da fare ma soprattutto dietetica e allo stesso tempo gustosa. Quindi dimenticatevi soffritti vari, aggiunte di formaggio grattugiato e altre cose del genere perché il nostro obiettivo è di preparare una ricetta per un piatto di farfalle integrali con zucchine super buono ma light. Non ci crederete, ma al primo assaggio vi innamorerete di questo piatto che è davvero squisito.
Se volete potete aggiungere una nota piccante unendo un poco di peperoncino fresco piccante. Ed ora vediamo quali sono gli ingredienti necessari per quattro persone e la preparazione delle farfalle integrali con zucchine.
Ingredienti
- Farfalle integrali 320 gr
- Zucchine 700 gr
- Cipolla rossa di Tropea 200 gr
- Olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
- Sale qb
- Pepe qb
- Basilico 10 foglie
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta delle farfalle integrali con le zucchine lavando gli ortaggi, eliminate le estremità e tagliatele a rondelle o a cubetti. Eliminate le foglie esterne della cipolla e frullatela o tritatela molto finemente.
- In una padella ampia e antiaderente versate l’olio extra vergine di oliva, unite la cipolla e un mestolo di acqua calda. Fate cuocere per cinque minuti. Aggiungete le zucchine e mescolate, saltate il tutto per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Regolate di sale e pepe.
- Nel frattempo cuocete le farfalle integrali al dente in abbondante acqua salata, scolatele e versatele direttamente in padella, eventualmente aggiungendo un poco di acqua di cottura.
- Spegnete, aggiungete le foglie di basilico spezzettate a mano e servite le vostre farfalle integrali alle zucchine, sono buone anche fredde.
Se volete un piatto più cremoso potete passare le zucchine al frullatore a immersione e otterrete una deliziosa crema di zucchine con cui condire la pasta. Se invece volete rendere più colorato il piatto unite dei pomodorini oppure trasformate il primo in un piatto di mare seguendo la ricetta della pasta con zucchine e tonno oppure quella della pasta con gamberetti zucchine e curry. Sono tutte varianti deliziose, anche se un poco più caloriche.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.