Di Chiara Ricchiuti | 30 Ottobre 2024
Un piatto facile e veloce perfetto per il periodo autunnale, se non sai cosa portare in tavola dovresti assolutamente provare le farfalle con funghi e castagne.
Il primo genuino che piacerà anche agli ospiti dell’ultimo minuto, se hai dei funghi non preparare la classica pasta alla boscaiola, piuttosto prova una ricetta nuova accostando i funghi alle castagne!
Come preparare un primo di farfalle con funghi e castagne
Il procedimento di questa ricetta è molto semplice, dovrai lessare le castagne e cuocere i funghi in una padella con un soffritto sfizioso.
Il formato di pasta utilizzato sono le farfalle, puoi cambiare tipologia di pasta e optare per quello che preferisci. Anche le tagliatelle andranno più che bene, l’importante è cuocerle sempre al dente così da ottenere un piatto più invitante e piacevole.
Se ti piacciono le castagne, non perdere le nostre ricette facili e veloci con uno degli ingredienti tipici dell’autunno!
Ingredienti
- 320 gr di farfalle
- 100 gr di castagne
- 120 gr di funghi
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 50 ml di vino bianco secco
- 1/2 cipolla
- 1/2 carota
- 1/2 sedano
- 1 ciuffo di prezzemolo
Procedimento
- Per poter preparare le farfalle con i funghi e le castagne bisogna partire proprio da queste ultime. Lasciale lessare in acqua bollente per circa 30 minuti, dopodiché scolale e privale della buccia. Metti da parte la polpa e procedi con la preparazione degli altri ingredienti.
- In una padella con fondo antiaderente unisci un soffritto di cipolla, carota e sedano che avrai precedentemente tritato. Aggiungi l’olio extra vergine di oliva e accendi la fiamma.
- Pulisci i funghi e tagliali a fettine sottili, versali all’interno della padella con il soffritto e lascia cuocere per circa 10 – 15 minuti.
- Quando i funghi risultano ben cotti, sfuma con il vino bianco secco. Alza la fiamma così da far evaporare la parte alcolica.
- Nel frattempo avrai messo una pentola piena d’acqua sul fuoco, quindi non appena raggiunge il bollore versa al suo interno il formato di pasta che preferisci.
- Scola la pasta al dente e uniscila al condimento.
- Ora dovrai sbriciolare le castagne e aggiungerle al resto degli ingredienti. Amalgama per bene con una spatola.
- Dopo circa 2 minuti potrai spegnere la fiamma e portare in tavola il tuo piatto di pasta con funghi e castagne!
Sbizzarrisciti con questa ricetta e prepara tante altre varianti: ad esempio, potresti preparare una deliziosa pasta al forno con l’aggiunta di besciamella per rendere il piatto ancora più cremoso e sfizioso!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.