Di Kati Irrente | 15 Luglio 2024
Se siete in cerca di idee per i vostri primi piatti, ecco la ricetta delle farfalle cremose condite con il pesto di zucchine e arricchite con cubetti di mozzarella.
Durante il periodo estivo fa sempre piacere poter gustare una pasta fredda sfiziosa e nutriente ma soprattutto facile e veloce da realizzare. Non è un caso se la ricetta che trovate qui sotto abbia proprio tutte queste caratteristiche. Noi vi invitiamo a provarla il prima possibile e vedrete che resterete soddisfatti!
Se non avete le farfalle, poco importa, il condimento semplice e gustoso che potete preparare in pochi minuti si adatta perfettamente anche ad altri formati di pasta corta.
Come preparare in poche mosse le farfalle cremose con pesto di zucchine: ricetta deliziosa
Una ricetta estiva facile come questa è preziosa da tenere nel taccuino perché consente di realizzare un ottimo piatto di pasta fredda da gustare a pranzo o a cena. Ottima da preparare anche in anticipo e magari da portare con sé per il pranzo in ufficio.
Prendete delle zucchine piccole con poca polpa e semi, scegliete delle mozzarelle di buona qualità e seguite tutti i passaggi indicati nel procedimento per realizzare in una manciata di minuti questo primo che, una volta pronto e assaggiato vi darà grandi soddisfazioni.
Ingredienti per quattro persone
- 400 gr di farfalle
- 80 gr di olio extra vergine di oliva
- 350 gr di zucchine
- 30 gr di mandorle pelate
- 250 gr di mozzarella
- 1 pizzico di sale
- 4 foglie di basilico + per decorare
Preparazione
- Iniziate dal pesto, quindi prendete gli ortaggi, lavateli, asciugateli e spuntateli, poi tagliateli a pezzetti.
- Ponete i pezzetti di zucchine nel mixer, mettete dentro anche le foglie di basilico e le mandorle pelate. Cominciate a frullare e unite un filo di olio extra vergine di oliva poco alla volta mentre continuate ad azionare l’elettrodomestico ad impulsi.
- Lessate le farfalle in acqua bollente salata, scolatele al dente, mettetele da parte a raffreddare e poi conditele con la crema di zucchine appena preparata.
- Tagliate la mozzarella a cubetti e aggiungetela alla pasta. Consumate subito decorando il piatto con qualche foglia di basilico oppure mettete il tutto in un contenitore ermetico e tenete in frigo fino al momento di servire.
L’idea in più: potete unire dei pomodorini per dare più colore e sapore al piatto. E per altre idee di pasta fredda scoprite le nostre ricette più saporite e gustose per rendere ricco ed irresistibile il vostro menu di ogni giorno o quello dedicato alle occasioni speciali.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.