Farcisci il polpettone con questi due ingredienti ed assaggia la novità: vedrai che conquisterà tutti

polpettone ripieno ingredienti

Polpettone: se lo fai così è ancora più buono (Buttalapasta.it)

Stupisci tutti i tuoi ospiti con un bel polpettone farcito: aggiungi questi due ingredienti e farai un vero figurone!

Il polpettone è un secondo piatto a base di carne, molto ricco e gustoso. Di solito piace a tutti, sia ai grandi che ai piccini ed è la ricetta perfetta per i pranzi e le cene in famiglia. Basta accompagnarlo con delle deliziose patate al forno o una fresca insalatina per riuscire a portare in tavola un pasto completo di tutto quello che serve.

Se poi vuoi dare una marcia in più alla ricetta, il polpettone puoi farlo addirittura farcito. Molti ci mettono il prosciutto, lo speck o il radicchio.

Noi abbiamo deciso di preparare un gustosissimo ripieno fatto con due ingredienti diversi dal solito: la mortadella e i pistacchi.

Farcisci il polpettone con questi due ingredienti: ne andranno tutti matti

Per rendere il polpettone ancora più sfizioso e saporito, prova a farcirlo con mortadella e pistacchio. Un’accoppiata vincente, capace di trasformare la ricetta più semplice al mondo in un vero capolavoro di gusto. Il procedimento è facilissimo, ma il risultato finale sarà un vero trionfo di sapore.

polpettone ripieno mortadella e pistacchio

La ricetta del polpettone ripieno con mortadella e pistacchio (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 500 grammi di carne macinata;
  • 6 fette di pane;
  • 60 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 40 grammi di granella di pistacchio;
  • 1 cipolla;
  • 1 uovo;
  • latte q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Per la farcia

  • 40 grammi di granella di pistacchi;
  • 100 grammi di mortadella;
  • 80 grammi di formaggio morbido.

Preparazione

  1. Per prima cosa, metti il pancarrè in ammollo nel latte per qualche minuto. Dopodiché, estrailo e strizzalo bene.
  2. In una scodella a parte metti la carne macinata, il pane ammollato, la cipolla tritata, l’uovo, il sale, il pepe, il parmigiano grattugiato e metà granella di pistacchio.
  3. Amalgama bene tutti gli ingredienti e poi stendi un foglio di carta da forno sul piano da lavoro.
  4. Versaci sopra un filo d’olio extravergine d’oliva e poi stendi l’impasto appena realizzato con le mani, in modo tale da formare un rettangolo.
  5. Farcisci il tutto con le fette di mortadella e con il formaggio tagliato a cubetti, infine spolvera la superficie con un’altra manciata di granella di pistacchio.
  6. A questo punto, arrotola la carne con l’aiuto della carta da forno e metti il tuo polpettone ripieno su una teglia da forno.
  7. Infornalo a 180 gradi per 45 minuti ed ecco pronta la cena!
  8. Trascorso il tempo necessario, sforma il polpettone con mortadella e pistacchio, taglialo a fette e portalo in tavola su un vassoio da portata.

Se dovesse avanzare, puoi conservare il polpettone in frigorifero all’interno di un contenitore con chiusura ermetica per al massino due giorni. Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche il polpettone arrotolato con la pancetta all’esterno.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti