Far+riposare+l%26%238217%3Bimpasto+per+la+pizza+%C3%A8+importante%2C+ma+cosa+succede+se+lievita+troppo%3F+Puoi+ancora+recuperarlo
buttalapastait
/articolo/far-riposare-limpasto-per-la-pizza-e-importante-ma-cosa-succede-se-lievita-troppo-puoi-ancora-recuperarlo/226246/amp/
Trucchi e segreti

Far riposare l’impasto per la pizza è importante, ma cosa succede se lievita troppo? Puoi ancora recuperarlo

Impasto per la pizza, ecco che cosa succede se lievita troppo: nessuno ci pensa, ma ci sono degli effetti indesiderati.

Per portare in tavola una buona pizza fatta in casa è importante innanzitutto fare un ottimo impasto e lasciarlo lievitare per il giusto tempo. Se lievita troppo poco, il rischio è quello che la pizza risulti poi difficile da digerire.

Ma quanto tempo bisogna fare lievitare l’impasto della pizza? In genere è consigliato attendere almeno 2 o 3 ore prima di procedere con la stesura e la cottura nel forno. Per alcuni impasti particolari possono essere necessarie anche 8-12 ore.

Tra le 12 e le 24 ore bisogna ricorrere alla lievitazione in frigorifero, più lenta e controllata. Mentre con il lievito madre si può andare anche oltre le 24 ore. Ci sono infine degli impasti che addirittura richiedono 72 ore ed anche di più. Ad ogni modo, che cosa succede se la pasta per la pizza lievita troppo? Nessuno ci pensa mai, ma anche in questo caso si corrono dei rischi.

Impasto per la pizza: ecco che cosa succede se lievita troppo

In genere quando si fa la pizza in casa, tutti si preoccupano che l’impasto lieviti a sufficienza. Quasi nessuno però si chiede che cosa succede se, al contrario, lievita troppo. Ebbene, anche in questo caso si può andare incontro ad una serie di effetti indesiderati.

Impasto per la pizza: ecco che cosa succede se lievita troppo (Buttalapasta.it)

  • Consistenza troppo morbida ed appiccicosa: un’eccessiva lievitazione può indebolire il glutine, compromettendo così la struttura stessa della pasta, che risulterà difficile da stendere e da lavorare.
  • Impasto non uniforme: dopo una lievitazione eccessiva, l’impasto può bucarsi durante la stesura, generando problemi con il condimento che andrà a finire dappertutto.
  • Riduzione del sapore: la fragranza e l’aroma della pizza dopo una lievitazione troppo lunga possono risultare compromessi.
  • Odore acido: se l’impasto emana una nota acidula allora significa che molto probabilmente la lievitazione è andata un po’ troppo oltre.
  • Colorazione chiara: se l’impasto lievita troppo, si possono esaurire gli zuccheri causando l’aspetto pallido della pizza.

Per evitare, quindi, di andare incontro a possibili effetti indesiderati è bene tenere sempre sotto controllo il tempo, così da non preparare un impasto lievitato né troppo, né troppo poco. Ad ogni modo, qualora ti dovessi accorgere che l’impasto è andato oltre non gettare la spugna! Puoi ancora recuperare la situazione provando a rimpastare, aggiungendo un po’ di farina o di bicarbonato di sodio.

Il bicarbonato, in particolare, aiuta a ridurre l’eccesso di anidride carbonica presente nell’impasto e a ripristinare la giusta consistenza. Inoltre, conferisce un buon sapore.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Minestra in barattolo o in vasocottura è arrivata la svolta per me: la preparo il lunedì me la porto per la settimana

Programmare quando hai il tempo per farlo è sempre una grande soluzione: prova con questa…

58 minuti ago

La mattonella dolce l’ho preparata in meno di mezz’ora, il suo sapore esotico ha conquistato tutti

Ecco come realizzare il dolcetto facile e veloce di oggi, una torta originale e dal…

1 ora ago

Perché accontentarsi della lasagna se puoi fare i cannelloni straordinari di chef Mainardi? La ricetta delle grandi occasioni

Altro che lasagna, oggi faccio i cannelloni straordinari dello chef Andrea Mainardi: la ricetta perfetta…

3 ore ago

Il frutto della salute è anche il più dolce e buono, parola di nutrizionista

C'è un frutto che è estremamente salutare ed altrettanto saporito e nutriente, con una dolcezza…

4 ore ago

Non uso il condiriso o la maionese, ma la mia insalata di riso viene comunque strepitosa: ti do l’idea diversa che sicuramente ti piace

Un'insalata di riso diversa, senza usare condiriso o maionese ma comunque strepitosa: si apre ufficialmente…

5 ore ago