Falso miele cinese, rischi di comprarlo senza saperlo ed è un pericolo per la salute

Falso miele cinese

Falso miele cinese, rischi di comprarlo senza saperlo ed è un pericolo per la salute - buttalapasta.it

Sai riconoscere il falso miele cinese? Se no, dovresti proprio imparare a farlo perché ne va della tua salute. Devi assolutamente evitare ogni possibile conseguenza negativa.

Falso miele cinese, potresti non rendertene conto ma questo prodotto finisce nel carrello di tante persone quando fanno la spesa. E tu potresti essere tra queste. Il miele, quello consueto, solito e veramente buono, possiede tante qualità dal punto di vista nutrizionale. Qualità accompagnate anche da un sapore naturalmente dolce, grazie a quanto viene prodotto e lavorato dalle api. Il suo sapore irresistibile è frutto del glucosio e del fruttosio che contiene, e che ingolosisce anche tante altre specie animali oltre la nostra.

Ed il falso miele cinese invece? Già dal nome si capisce che questo prodotto non promette niente di buono. Il consumo frequente dello stesso può portare al sorgere di problemi per la salute, che sarebbe meglio evitare. Parliamo infatti di roba che viene edulcorata con l’aggiunta di ingredienti che con il miele normale e che è veramente di ottima qualità non hanno niente a che vedere. Tra le sostanze aggiunte ve ne sono spesso di chimiche e tossiche. Non solo gli immancabili pesticidi ma anche farmaci per animali oltre a conservanti ed additivi vari. Come si riconosce il falso miele cinese?

Come si riconosce il falso miele cinese adulterato?

Si può ben capire come ingerire queste sostanze possa fare male alla salute. Senza dimenticare poi come prodotti del genere, che sono di provenienza extraeuropea, molto spesso risultano essere prive di necessarie certificazioni sulla provenienza e sulla qualità.

Ciò rende una vera e propria incognita anche un semplice assaggio del falso miele cinese e di altri articoli alimentari che non dichiarano come sono fatti, chi li ha fatti e dove. Non mancano poi pure false dichiarazioni in etichetta. Alla luce di tutto ciò, è più che importante farsi trovare preparati.

Miele

Come si riconosce il falso miele cinese adulterato? – buttalapasta.it

E se consultare le informazioni riportate sulla confezione non ti sembra confortante abbastanza, allora c’è una sola soluzione. Ovvero comprare del miele italiano, meglio se biologico, meglio ancora se prodotto a chilometro zero, proprio accanto a dove vivi.

Occhio al prezzo

Questa cosa rappresenterà la certezza assoluta sul fatto che quel miele sia stato fatto con ingredienti sani, quelli che ci vogliono per avere un articolo alimentare per davvero buono. Una certificazione ufficiale da cercare sempre è quella “DOP”, di Denominazione di Origine Protetta.

Quando poi ti ritroverai col miele aperto davanti, fai bene attenzione alla sua consistenza, all’aspetto ed al gusto, ovviamente. Gusto che deve essere intenso. Se poi vedi che il miele si cristallizza molto presto, vuol dire che hai fatto l’acquisto giusto.

Vasetto miele

Occhio al prezzo – buttalapasta.it

Ed anche il prezzo è quasi sempre indicativo. Il miele di qualità costa di più, il falso miele cinese – come anche quello di bassa qualità in generale – lo fai tuo con qualche euro ed anche meno. Ed è meglio evitarlo. Mangiare continuativamente un vasetto di questo prodotto scadente non fa bene alla salute, perciò evita assolutamente.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti