Di Kati Irrente | 12 Settembre 2023
Ci sono delle ricette furbe che ti permettono di stare ai fornelli pochissimo tempo e di fare molto in fretta quando si tratta di cucinare.
Questa è una di quelle ricette comode che potete fare una volta e che vi consente di stare a posto per mesi. Sappiamo tutti molto bene quanto possa essere frenetica la vita di oggi e tra lavoro e impegni vari non c’è mai abbastanza tempo per fare tutto quello che si desidera.
Però tutti i giorni occorre anche cucinare, se si vuole portare in tavola qualcosa di buono e non mangiare sempre focacce, pizzette e supplì fritti comprati in rosticceria. Allora ecco che con qualche trucchetto in cucina potete risparmiare tempo e dedicarvi alla preparazione delle vostre ricette preferite che saranno pronte in un baleno.
Il consiglio dello chef: fallo così e lo userai per tutto l’inverno
Una delle ricette più gettonate del periodo estivo è quella delle bottiglie di salsa di pomodoro fatte in casa, da usare poi per realizzare sughi corposi, semplici o con l’aggiunta di verdure, di carne o di pesce. Oppure molti preferiscono la conserva di pomodori pelati, una preparazione certamente molto versatile che si può usare per preparare qualsiasi tipo di pietanza: antipasti, primi e secondi piatti.
Ma avete mai pensato a fare il soffritto in grande quantità in modo da congelarlo e averlo sempre a disposizione? Quest’idea furba vi consentirà di avere sempre una scorta di verdurine tritare da aggiungere ai vostri intingoli e ai sughi per renderli più saporiti. Ecco come fare.
Ricetta del soffritto da congelare
Gli ingredienti da usare sono i soliti: cipolla, sedano e carota. Prendete mezzo chilo di cipolle, altrettante carote e coste di sedano. Alla fine avrete un chilo e mezzo di verdure che potete tritare a mano con la mezzaluna oppure potete mettere in un mixer, ma separatamente.
In questo modo potrete calibrare la dimensione del trito, poi provvederete a mescolare tutti gli ingredienti tritati per amalgamarli. A questo punto potete mettere dei mucchietti di verdure tritate in un contenitore per il ghiaccio.
Congelate il tutto e dopo che saranno induriti potete mettere i cubetti di soffritto in un sacchetto per alimenti o in un barattolo da freezer. Noi vi suggeriamo di provare anche la ricetta del trito di verdure miste da congelare, una ricetta più saporita del solito soffritto, ottima anche per insaporire vellutate, zuppe e minestroni.
Potete anche cuocere il soffritto prima di congelarlo, una decina di minuti con un filo di olio, fino a che la cipolla diventa lucida e la carota e il sedano sono morbidi. Dopodiché fate raffreddare prima di riporre negli stampi del ghiaccio.
Poi procedete come indicato poc’anzi, togliete i cubetti di soffritto cotto e metteteli in un sacchetto o nel barattolo che possa stare nel congelatore.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.