Di Francesca Bedini | 5 Gennaio 2024
Dai un calcio con gusto all’influenza stagionale: prepara la torta sofficissima all’arancia e fai il pieno di vitamine morso dopo morso.
Invitante e goduriosa, è il confort food rigenerante che tutti vogliono mangiare. Facilissima da preparare, bastano pochi ingredienti e in un lampo è subito pronta. Nessuno sa resistere al desiderio di morderne immediatamente almeno una fetta ma ancor prima che con gli occhi, questo dolce vi conquisterà con il suo profumo esilarante.
Soffice e gustosa, è la coccola perfetta per iniziare la giornata con la giusta dose di energia e in modo genuino e salutare. La sua preparazione è talmente semplice che tutti possono farla: anche chi è alle prima armi con la pasticceria. Ecco la ricetta facile della torta all’arancia!
Ricetta della torta sofficissima all’arancia
Questa è la gustosità che piace moltissimo a tutti: anche ai bambini che quindi ne divorano in un lampo almeno un paio di fette. Perfetta persino per un adulto che può fare il pieno di vitamina C gustandone una fetta al mattino al volo accompagnandola con una tazzina di caffè, questa torta è anche magnifica assaporata dai più piccoli di casa nel pomeriggio per una merendina da leccarsi i baffi.
Se poi la accompagnate con dei fiocchetti di panna o con della mousse al cioccolato, questa torta sofficissima può anche essere il dessert di fine pasto che conquista tutta la famiglia e ti fa fare sempre un figurone in ogni occasione. Fatta con ingredienti economici e facilmente reperibili, in pochi minuti preparerete una ghiottoneria che si scioglie in bocca fin dal primo assaggio.
Ingredienti per uno stampo a ciambello di diametro 24 cm
- 200 g di zucchero di canna
- 16 g di lievito in polvere per dolci vanigliato
- 2 arance
- 150 g di uova
- 100 ml di olio di semi di girasole
- un bicchiere di latte parzialmente scremato
- 14 cucchiai di farina 00
- 1 cucchiaio di farina di mandorle
Procedimento
- Iniziate la preparazione di questa torta sofficissima all’arancia lavando con cura le arance e poi frullandole intere in un mixer cucina per avere una purea di agrumi omogenea.
- In una planetaria montate per 5 minuti le uova con lo zucchero.
- Inglobate a filo al composto spumoso l’olio, il latte e infine la purea di agrumi preparata.
- Unite le farine, il lievito setacciato e mescolate tutti gli ingredienti con cura.
- Rovesciate l’impasto omogeneo in uno stampo a ciambella di diametro 24 cm già spennellato con lo staccante, livellate la superficie e infornate per 35-40 minuti a 170°.
- A fine cottura, sfornate il dolce e fatelo raffreddare prima di servirlo quando meglio credete.
Infine date un’occhiata anche alle nostre ricette con le arance per usare in modo fantasioso e innovativo questo benefico e buonissimo agrume ricco di vitamina C e di sali minerale.
Parole di Francesca Bedini