Di Erica Ferrea | 29 Febbraio 2024
Mangiare questi due alimenti ti permette di fare il carico di fibre: sembra che facciano male ma in verità servono parecchio.
L’alimentazione e la dieta sono fondamentali per il nostro fisico, visto che non solo a livello estetico ci danno la possibilità di rimanere in forma, ma anche perché permettono al corpo di ottenere tutti i nutrienti di cui ha bisogno per poter funzionare al meglio ed essere carico di energie.
Per questa ragione bisognerebbe integrare all’interno della propria dieta tutti gli alimenti e i nutrienti, anche se purtroppo alle volte risulta difficile riuscire a mangiarne alcuni, visto che potrebbe darsi che si trattino di cibi non apprezzati per il loro sapore. In particolar modo, per quanto riguarda le fibre, esse sono fondamentali nella dieta di una persona e bisognerebbe consumarle quotidianamente.
Purtroppo, si trovano soprattutto nella frutta secca, nei legumi e anche tutti i prodotti integrali, e non è detto che si tratti di alimenti che possono aggradare i pelati di chiunque. Per risolvere il problema si possono mangiare due cibi che sono ricchi di fibre anche se a colpo d’occhio non lo si direbbe mai.
Due cibi ricchi di fibre: sono davvero inaspettati
Le fibre sono fondamentali all’interno della dieta, visto che grazie a esse si può regolare al meglio la funzione intestinale, facendo sì che le feci si muovano attraverso il colon e si provenga di conseguenza la stitichezza. Inoltre le fibre non hanno calorie e di conseguenza non fanno ingrassare.
Esistono in verità due cibi che contengono un’ottima quantità di fibre, anche se a colpo d’occhio potrebbero sembrare cibo spazzatura piuttosto che salutare, e si tratta in particolar modo del cioccolato fondente e dei popcorn.
Infatti, in 30 grammi di cioccolato fondente all’85% si trova il 13 % della quantità di fibre giornaliere che dovrebbero essere consumate. Di conseguenza, chiunque ami fare uno spuntino con il cioccolato si ritrova già a un ottimo punto mangiando solo 1 / 3 circa di una tavoletta. Attenzione però che deve trattarsi di cioccolato fondente, visto che quello al latte e quello bianco non contengono la stessa quantità di fibre e non fanno troppo bene alla salute
Al secondo posto, si trovano anche i popcorn, visto che in 30 grammi di popcorn fatti in casa vi sono 4,3 grammi di fibre, anche in questo caso il 13 % della quantità giornaliera che dovrebbe essere consumata. Quindi tutto quello che basta fare è decidere che film guardare e prepararne una ciotola.
Parole di Erica Ferrea