La zucca è uno degli ortaggi simbolo dell’autunno, ma forse non tutti sanno che, oltre a delle ottime proprietà nutrizionali, è anche perfetta da introdurre nella dieta quotidiana. Magari proprio per la preparazione di antipasti autunnali più sfiziosi con le nostre ricette light a base di zucca. Volete sapere il motivo? Semplice, ha pochissime calorie! Solo 20 per circa 100 grammi.
Ecco allora che sapere come cucinare la zucca è importante per variare il menu di ogni giorno, ma non solo. Visto che oltre a essere un elemento versatile in cucina, questo ortaggio colorato e saporito (qui alcuni consigli su come sceglierla soda e polposa) si rivela anche essere un ottimo alleato per la nostra salute.
Infatti è ricca di vitamina A, B1, B2, C ed E, minerali come calcio e fosforo, ma anche potassio, magnesio, ferro, selenio, sodio, manganese e zinco. Grazie al suo contenuto di fibre e aminoacidi la zucca vanta proprietà sedative, diuretiche e lassative.
Inoltre la zucca è ricca di betacarotene che protegge il sistema circolatorio, contrasta i radicali liberi e ha azione anti invecchiamento. E poi, dato che della zucca non si butta via niente vi sveliamo il segreto per usare la buccia della zucca con una ricetta stuzzicante e leggera.
Se siete stanchi della solita insalata russa, questo Natale provate la variante ricca e gustosa:…
Tante gustose ricette di antipasti con astice per iniziare al meglio i vostri menu a…
Con delle vecchie bottiglie puoi fare un centrotavola natalizio elegante e pratico: così bello che…
Grazie a questi consigli saprai sempre quali sono le giuste dosi di pasta: così facendo…
È facile riprendere peso dopo una dieta. Queste abitudini, però, possono cambiare la situazione. Ecco…
Oggi vi proponiamo un dolcetto facile e veloce che riporta alla mente antiche tradizioni, si…