Di Cesare Orecchio | 21 Settembre 2024
Ecco cosa accade se fai bollire il basilico per soli 10 minuti: quando lo scopri correrai subito a farlo anche tu!
Alcuni trucchi di casa e cucina li conosciamo tutti, certi funzioneranno, altri saranno semplicemente inventati o inutili, anche se noi di buttalapasta da anni ci impegniamo a raccogliere e a testare in prima persona quelli che poi, di volta in volta vi proponiamo. E infatti quello di cui vogliamo parlarvi oggi lo abbiamo provato proprio qualche giorno fa e dobbiamo ammetterlo, ci ha letteralmente lasciati senza parole!
Abbiamo pensato allora: perché non condividerlo con i nostri lettori? Ma soprattutto, cosa bisogna fare? A queste domande rispondiamo con un’altrettanta domanda. Se vi dicessimo che facendo bollire il basilico per circa 10 minuti possiamo ottenere qualcosa di unico, incredibile e mai visto? No, non stiamo parlando né di un trucchetto per le pulizie, né di una tisana o una nuova ricetta. Non ci resta che proseguire e scoprirlo insieme ma vi avvisiamo. Rimarrete forse, persino scioccati!
Fai bollire il basilico in una pentola per 10 minuti e usalo così: è scioccante
Come detto, noi di buttalapasta siamo esperti in trucchetti di cucina e pulizia. Ricordate quando vi avevamo spiegato come evitare di piangere con le cipolle? O come pulire il box doccia senza l’uso di candeggina? Quello di cui parliamo oggi è talmente incredibile che non vorrete crederci perché neppure noi potevamo quando lo abbiamo provato, ma è pazzesco, ve lo garantiamo. Tutto ciò che inizialmente dovremo fare sarà raccogliere il basilico fresco dalla nostra piantina, all’incirca 15/20 foglie belle verdi, grandi e rigogliose.
Inseriamolo all’interno di una pentola e riempiamola per metà con dell’acqua. Accendiamo la fiamma, portiamo al bollore e cuociamo una decina di minuti, poco più poco meno. Dopodiché poggiamo un coperchio sulla pentola e facciamo raffreddare completamente. Fin qui tutto ok, potreste pensare voi, qual è l’assurdità?
Beh, quando aprirete il coperchio scoprirete che l’acqua è diventata viola e può essere usata come tinta per capelli e tessuti! Incredibile, vero? Certo, per quanto riguarda i capelli in realtà andremo a usarla come lozione e su quelli scuri o castani medi conferirà per un po’ di tempo dei riflessi violetti intensi e meravigliosi che man mano spariranno. Ma l’uso ancora più incredibile riguarda quello di tingere i tessuti! Ad esempio, se avete macchiato una maglietta di candeggina o se volete ridare nuova vita a quella t-shirt bianca, non vi resta che filtrare il liquido dalle foglie, inserire la maglia all’interno della pentola aggiungendo circa 200 gr di sale grosso.
Riportiamo tutto al bollore e ‘cuociamo‘ per circa 15 minuti. Spegniamo il fuoco e lasciamo ancora raffreddare il tutto. Quando sarà passato il tempo necessario rimuoviamo la maglietta, strizziamola e facciamola asciugare. Avrà assunto una colorazione viola pallido molto bella, perfetta per la stagione che ci prepariamo a vivere. Ed è un ottimo modo per poter riusare quei vecchi vestiti, dovete provarci subito. Ci ringrazierete!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.