Fai+attenzione+alla+cottura+degli+struffoli%3A+il+%26%238216%3Bsegreto%26%238217%3B+di+Antonino+Cannavacciuolo+per+evitare+spiacevoli+imprevisti
buttalapastait
/articolo/fai-attenzione-alla-cottura-degli-struffoli-il-segreto-di-antonino-cannavacciuolo-per-evitare-spiacevoli-imprevisti/182353/amp/
Trucchi e segreti

Fai attenzione alla cottura degli struffoli: il ‘segreto’ di Antonino Cannavacciuolo per evitare spiacevoli imprevisti

Gli struffoli sono uno dei dolci tipici del Natale napoletano e il segreto per una cottura perfetta arriva proprio dal nostro amato Cannavacciuolo!

Gli struffoli sono ormai diventati estremamente famosi in tutta Italia come dolce tipico delle feste natalizie e vengono spesso preparati anche al di fuori della Campania.  Si tratta però di una ricetta che prevede una preparazione complessa e che ha anche qualche piccola difficoltàche può essere superata esclusivamente conoscendo i piccoli trucchi della tradizionetramandati di generazione in generazione.

Per esempio uno dei trucchi per la perfetta riuscita degli struffoli è che l’impasto sia ben lievitatoin maniera che, dopo la frittura, le palline risultino croccanti all’esterno e morbide all’interno.Per essere certi che la pasta abbia lievitato correttamente bisognerà aprirla per controllare che l’alveolatura (cioè i fori provocati dalla lievitazione) sia omogenea e diffusa in tutto l’impasto.

Oltre a questo sarà necessario tagliare tutti gli struffoli della stessa grandezza, cioè circa un centimetro di impasto che poi andrà fatto rotolare tra le mani per ottenere le caratteristiche palline che dovranno avere quindi grossomodo lo stesso peso.

I problemi più frequenti però si presentano durante la frittura degli struffoli, che deve essere perfettamente omogenea ma soprattutto leggeragli struffoli fritti troppo a lungo o a temperature troppo alte diventano troppo scuri e duri, sgradevoli da mangiare.

Il segreto di Cannavacciuolo per friggere gli struffoli in modo perfetto

Di base, gli struffoli vanno fritti solo in olio di oliva o al massimo in olio di semi, evitando qualsiasi altro tipo d’olio. Il motivo è che questi olii hanno un alto punto di fumocioè sono in grado di resistere molto bene e molto a lungo alle alte temperature senza bruciare.

Struffoli – buttalapasta.it

Inoltre andranno fritti in una padella o in una casseruola bassa e larga in maniera da poterne controllare facilmente la cottura. Per evitare che gli struffoli si attacchino l’uno all’altro durante la cottura c’è il vero segreto di Antonino Cannavacciuolo.  Lo chef consiglia di disporre la quantità di struffoli che si desidera friggere ben separati su un foglio di carta da forno. 

Al momento di versarli nell’olio bisognerà immergere nell’olio tutta la carta da forno, senza inclinarla in maniera che gli struffoli non si ammassino l’uno sull’altro. Quando il bollore dell’olio avrà sollevato gli struffoli dal foglio di carta da forno si potrà semplicemente sfilare quest’ultimo e proseguire con la frittura.

Quando gli struffoli saranno ben dorati bisognerà toglierli dalla padella con una schiumarola e adagiarli in un colino coperto di carta assorbente, carta che dovrà essere cambiata spesso. Ora che conoscete questi trucchi, correte a farli per il veglione di Capodanno!

Olga Luce

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta. Smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019. Problem solver per mancanza di pazienza, nemica giurata del "si è sempre fatto così". Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.

Recent Posts

Non indovinerai mai il piatto che ha fatto innamorare Alessandro Borghese della cucina: lo preparava sempre il padre

Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…

3 minuti ago

Regalo di Natale perfetto per chi ama preparare colazioni in casa, da IKEA lo trovi a prezzo stracciato

IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…

1 ora ago

Altro che carne e vino, i gladiatori romani erano praticamente vegani: ecco la loro dieta

Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…

2 ore ago

Non avevo mai cenato a quest’ora prima ed all’inizio mi pesava, poi ci ho fatto l’abitudine: è stata la svolta, zero fame e sonno al top

Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…

3 ore ago

Non è la solita pasta con le noci: insieme a questi due ingredienti spacchi davvero

Per un menu autunnale avete pensato di cucinare una pasta con le noci? Provate questa…

4 ore ago