Gli struffoli sono uno dei dolci tipici del Natale napoletano e il segreto per una cottura perfetta arriva proprio dal nostro amato Cannavacciuolo!
Gli struffoli sono ormai diventati estremamente famosi in tutta Italia come dolce tipico delle feste natalizie e vengono spesso preparati anche al di fuori della Campania. Si tratta però di una ricetta che prevede una preparazione complessa e che ha anche qualche piccola difficoltàche può essere superata esclusivamente conoscendo i piccoli trucchi della tradizionetramandati di generazione in generazione.
Per esempio uno dei trucchi per la perfetta riuscita degli struffoli è che l’impasto sia ben lievitatoin maniera che, dopo la frittura, le palline risultino croccanti all’esterno e morbide all’interno.Per essere certi che la pasta abbia lievitato correttamente bisognerà aprirla per controllare che l’alveolatura (cioè i fori provocati dalla lievitazione) sia omogenea e diffusa in tutto l’impasto.
Oltre a questo sarà necessario tagliare tutti gli struffoli della stessa grandezza, cioè circa un centimetro di impasto che poi andrà fatto rotolare tra le mani per ottenere le caratteristiche palline che dovranno avere quindi grossomodo lo stesso peso.
I problemi più frequenti però si presentano durante la frittura degli struffoli, che deve essere perfettamente omogenea ma soprattutto leggera: gli struffoli fritti troppo a lungo o a temperature troppo alte diventano troppo scuri e duri, sgradevoli da mangiare.
Di base, gli struffoli vanno fritti solo in olio di oliva o al massimo in olio di semi, evitando qualsiasi altro tipo d’olio. Il motivo è che questi olii hanno un alto punto di fumo, cioè sono in grado di resistere molto bene e molto a lungo alle alte temperature senza bruciare.
Inoltre andranno fritti in una padella o in una casseruola bassa e larga in maniera da poterne controllare facilmente la cottura. Per evitare che gli struffoli si attacchino l’uno all’altro durante la cottura c’è il vero segreto di Antonino Cannavacciuolo. Lo chef consiglia di disporre la quantità di struffoli che si desidera friggere ben separati su un foglio di carta da forno.
Al momento di versarli nell’olio bisognerà immergere nell’olio tutta la carta da forno, senza inclinarla in maniera che gli struffoli non si ammassino l’uno sull’altro. Quando il bollore dell’olio avrà sollevato gli struffoli dal foglio di carta da forno si potrà semplicemente sfilare quest’ultimo e proseguire con la frittura.
Quando gli struffoli saranno ben dorati bisognerà toglierli dalla padella con una schiumarola e adagiarli in un colino coperto di carta assorbente, carta che dovrà essere cambiata spesso. Ora che conoscete questi trucchi, correte a farli per il veglione di Capodanno!
C'è una novità che riguarda la celebre Benedetta Parodi, ed è lei stessa in persona…
Come preparare il sushi con salmone affumicato fatto in casa? Ecco una versione facile e…
Franco Pepe è stato ospite a Masterchef Italia dive ha approfittato nel dare la ricetta…
Con solo zucchero e uova facciamo delle frittatine alla Nutella deliziose e velocissime: soddisfa la…
Se non hai tempo di cucinare prova il salmone di Benedetta Parodi pronto in 8…
A volte non si ha proprio il tempo di star dietro a primi, secondi e…