Di Valeria Scirpoli | 17 Novembre 2024
Se i fagiolini lessi ti fanno pensare ad un piatto triste e noioso, con questo trucco li rivaluterai: saranno verdi brillanti e appetitosi.
I fagiolini bolliti ti fanno pensare ad un piatto triste e noioso, ad un contorno “da ospedale”, qualcosa che purtroppo “ti tocca mangiare” perché è quello che hai in casa?
In realtà da oggi li rivaluterai: i fagiolini vanno solo leggermente valorizzati e porterai in tavola un contorno appetitoso, di un bel verde brillante. Questo ortaggio dal sapore delicato, infatti, ha bisogno solo di un po’ di condimento (l’olio) e pochi altri accorgimenti.
Si presta così a diventare un ingrediente immancabile di torte salate, minestroni o insalatone. Basta solo prepararli senza commettere errori e diventeranno i tuoi preferiti.
Come preparare dei fagiolini lessi verdi brillanti e appetitosi
Per preparare dei fagiolini lessi di un bel colore verde brillante e che oltre ad essere belli da vedere siano appetitosi, bastano solo pochi accorgimenti ed in men che non si dica si otterrà un contorno da leccarsi i baffi.
Ingredienti per preparare i fagiolini:
- 1 kg di fagiolini
- acqua q.b.
- sale fino q.b.
Preparazione:
- Pulire i fagiolini usando un coltello e tagliando le estremità del baccello. Se sono freschi, basterà solo spezzarli con le mani.
- Eliminare anche il filo centrale del baccello soprattutto se è troppo legnoso.
- Mettere a bollire una pentola piena d’acqua.
- Versarci dentro i fagiolini quando è bella bollente. Salare l’acqua e abbassare la fiamma.
- Farli lessare per almeno 10 minuti o fino a quando non diventano teneri (non molli).
- Scolarli, metterli in una ciotola a raffreddare.
I fagiolini sono pronti per essere utilizzati in tantissime ricette. Per farli risultare belli verdi brillanti il segreto sta proprio nel post cottura. Appena scolati vanno immersi in una ciotola con acqua molto fredda con cubetti di ghiaccio. Questo accorgimento servirà per fermare la cottura e mantenere il colore verde brillante. Poi asciugarli molto bene con un canovaccio ed infine:
- metterli in un contenitore ermetico e riporli in frigorifero dove si conservano per 2 o 3 giorni
- metterli nei sacchetti da freezer, chiudendoli bene e riporli nel congelatore (anche fino ad 8 mesi). Andranno fatti scongelare a temperatura ambiente prima di consumarli.
In questo modo i fagiolini lessi avranno un bel colore e saranno davvero saporiti. Ma ovviamente non finisce qua perché questi ortaggi si possono preparare in tantissimi altri modi: al vapore, in tempura o in una frittata.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.