Di Virgilia Panariello | 27 Marzo 2025

Plumcake salato con provola Buttalapasta.it
Prepara anche tu il plumcake salato, la cena avrà tutt’altro sapore. Non solo è profumato e soffice come nuvola, ma questo plumcake sazia, provare per credere.
Oggi ti voglio proporre una ricetta salata da urlo, non appena servirai il plumcake con prosciutto cotto e provola lascerai tutti a bocca aperta. Sono certa che fetta dopo fetta li conquisterai, sparirà in un lampo.

Plumcake salato con provola Buttalapasta.it
Lo puoi servire a cena, litigheranno per l’ultima fetta, io lo servo sempre con un tagliere di formaggi e verdure grigliate di sicuro lascerai tutti a bocca aperta. Sono certa che due fette di questo plumcake si sazieranno! Si tratta di una ricetta facile e veloce da realizzare. Veniamo al dunque! Ecco la ricetta da seguire passo passo.
Plumcake salato con prosciutto e provola per cena con effetto wow
Il plumcake salato lo puoi servire a cena come pasto completo da accompagnare eventualmente con delle verdurine grigliate, formaggi o pomodori, ma si presta benissimo come antipasto, basta servirlo a fette su un piatto da portata. Non resta che seguire la ricetta e mettersi all’opera.
Ingredienti per 6 persone
- 3 uova
- 210 g di farina 00
- 150 g di prosciutto cotto fetta intera
- 100 ml di latte
- 100 g di provola affumicata
- 10 di olive verdi
- 120 g di burro
- 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 30 g di pecorino romano grattugiato
- sale fino q.b.
- 1 bustina di lievito per preparazioni salate
- noce moscata q.b.
Procedimento del plumcake salato
Per poter preparare questo plumcake iniziamo a tirare dal frigo le uova e il burro almeno mezz’ora prima della preparazione. Tagliamo a pezzetti il prosciutto cotto e la provola affumicata.

Plumcake salato con provola Buttalapasta.it
Passiamo alla preparazione dell’impasto, mettiamo in una ciotola ampia le uova, l’olio e il latte e amalgamiamo per bene il tutto, poi versiamo in una ciotola dove c’è la farina setacciata, amalgamiamo gli ingredienti con le fruste elettriche. Dobbiamo ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Uniamo poi il burro ammorbidito, il parmigiano reggiano grattugiato e il pecorino romano grattugiato, lavoriamo sempre con le fruste elettriche.
Leggi anche: I peperoni ripieni mia nonna li ha sempre fatti così: ma quale carne e pane, fa una ricetta salvadanaio wow
Leggi anche: Lascia perdere la classica parmigiana, devi provare questa, è una bomba ogni tanto lo sgarro è concesso
Aggiungiamo adesso la bustina di lievito per preparazioni salate, la noce moscata, solo infine incorporiamo il prosciutto cotto, la provola affumicata, le olive denocciolate tagliate e un pizzico di sale.
Incorporiamo per bene con una spatola, poi versiamo l’impasto ottenuto nello stampo per plumcake ben imburrato e infarinato. Livelliamo per bene e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti.
Si consiglia di fare la prova stecchino solo così avremo conferma della cottura, clicca qui per non sbagliare. Spegniamo il forno solo a cottura terminata e lasciamo intiepidire il plumcake prima di toglierlo dallo stampo. Serviamo su un piatto da portata e serviamo a fette.
Buon Appetito!

Plumcake salato con provola Buttalapasta.it
Parole di Virgilia Panariello