Di Chiara Poiani | 18 Luglio 2024
Il tortino di verdure è un piatto leggero e gustoso che conquista tutti: facile da preparare e perfetto per mantenersi in forma!
Se stai cercando un piatto che riesca ad unire leggerezza, sapore e soddisfazione, il tortino di verdure è la soluzione perfetta per te. Questo piatto non solo è davvero semplice da preparare, ma è anche salutare e perfetto per chi vuole mantenere la linea senza rinunciare al gusto del buon cibo.
Ecco come preparare un piatto unico che conquisterà anche i palati più esigenti. Per il tuo prossimo aperitivo in compagnia o cena all’aria aperta, non puoi che provare questo tortino di verdure delizioso. Scopriamo insieme la ricetta completa per realizzarlo.
Tortino di verdure: il piatto leggero, saporito e saziante che stavi cercando
Per preparare questo delizioso tortino di verdure, non avrai bisogno di molti ingredienti e molto tempo di preparazione. Ti basteranno 20 minuti! Le dosi sono per 2 persone.
Ingredienti:
- 100 gr di carote
- 100 gr di zucchine
- 2 uova
- 40 gr di farina (anche senza glutine)
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione:
- Per prima cosa prendere una ciotola e grattugiare le carote e le zucchine, utilizzando una grattugia con i fori grossi. Quindi aggiungere alle verdure anche le uova sbattute e un po’ di sale. Successivamente, incorporare anche la farina e mescolare con molta cura, fino ad ottenere un composto ben amalgamato e privo di grumi.
- Scaldare un abbondante cucchiaio di olio di oliva in una padella antiaderente. Aiutandosi con un cucchiaio, versare il composto cercando di formare una base spessa massimo 1,5 cm. Livellare e compattare il tutto con il dorso del cucchiaio in modo da uniformare le altezze.
- A questo punto abbassare la fiamma, coprire la padella con un coperchio e lasciare cuocere per circa 5 minuti. Verificare che la base del tortino sia bella compatta, sollevandola delicatamente con un mestolo di legno.
- Utilizzando la tecnica del piatto, capovolgere il tortino e rimetterlo in padella per procedere alla cottura dell’altro lato. Quindi coprire nuovamente con il coperchio e cuocere per altri 5 minuti a fiamma bassa.
- Una volta cotto, il tortino di verdure è pronto per essere servito. Basterà aggiungere una spolverata di sale e pepe per esaltarne i sapori.
Il tortino di verdure è pronto per essere gustato! Questo piatto leggero e saporito, ma anche incredibilmente versatile, accompagnerà la tua estate. Puoi personalizzarlo aggiungendo altre verdure o spezie a piacere, oppure accompagnarlo ad altri piatti. Provalo subito e lasciati conquistare dalla sua semplicità.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.