Di Veronica Elia | 6 Luglio 2023
Basta con le faccine di patate in busta surgelate: da oggi puoi farle fresche direttamente con le tue mani, i tuoi figli ne andranno matti!
Ammettilo: anche tu almeno una volta nella vita hai comprato al supermercato le faccine di patate in busta surgelate da servire come contorno ai più piccoli. Certo, sono pratiche e veloci da cucinare, ma non hanno nulla a che vedere con la nostra ricetta id oggi. Tra poco, infatti, andremo a mostrarti come realizzare questa stuzzicheria irresistibile direttamente a casa tua.
In questo modo non solo non sprecherai più soldi al supermercato, ma potrai anche portare in tavola un contorno sfizioso e allo stesso tempo genuino che farà felici sia i grandi che i piccini.
La ricetta è davvero facilissima: ti serviranno soltanto pochi ingredienti facilmente reperibili e un po’ di tempo a disposizione.
Faccine di patate fatte in casa, il contorno ideale per i più piccoli: non le comprerai più surgelate
Se i tuoi figli vanno matti per le faccine di patate smetti subito di comprarle surgelate al supermercato ed inizia a prepararle direttamente con le tue mani. Farle è davvero facilissimo! Dai un’occhiata ai prossimi paragrafi, allacciati il grembiule e mettiti al lavoro.
Ingredienti:
- 500 grammi di patate;
- 2 cucchiai di farina;
- sale q.b.;
- olio di semi q.b.
Preparazione
- Come hai potuto notare, per fare le faccine di patate in casa ti serviranno pochissimi ingredienti. Per cominciare, metti a lessare le patate con tutta la buccia in una pentola d’acqua per circa 40 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, prova ad infilzarle con una forchetta e, non appena saranno diventate belle morbide, scolale e lasciale raffreddare.
- Dopodiché, schiacciale all’interno di una scodella abbastanza capiente con l’aiuto di uno schiacciapatate ed unisci la farina ed un pizzico di sale.
- Impasta direttamente a mano fino ad ottenere un composto bello omogeneo e poi stendilo con l’aiuto del mattarello tra due fogli di carta da forno.
- A questo punto, vai a ricavare come dei dischetti utilizzando un coppa pasta di piccole dimensioni o una tazzina capovolta. Disegna gli occhi con una cannuccia e uno stuzzicadenti e poi fai anche il sorriso con un cucchiaino.
- Metti infine a scaldare l’olio di semi e, quando questo sarà diventato bello bollente, vai a friggere le tue faccine di patate da entrambi i lati. Una volta dorate e croccanti, toglile dal fuoco e mettile ad asciugare su un vassoio coperto con un pezzo di carta assorbente.
Il consiglio extra: in alternativa, puoi cuocere le faccine di patate in forno a 180 gradi per 10 minuti. In questo modo, otterrai una versione un po’ più sana, ma altrettanto gustosa. Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche le patate alla poverella, un contorno pronto in pochi minuti.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".