È arrivato il momento di sporcarsi le mani per realizzare una delle chicche del Salento: i pizzi leccesi vi faranno leccare le dita!
I pizzi leccesi sono una vera goduria per il palato e uno dei classici della cucina salentina o pugliese in generale. Questi possono essere conosciuti anche come puccette oppure pizzi salentini e rappresentano un marchio di fabbrica della cucina di strada salentina. Tra l’altro, oltre ad essere gustosi, sono anche molto facili da preparare grazie alla presenza di ingredienti molto semplici da trovare al supermercato.
Infatti, possiamo dire che questi rustici di grano duro sono conditi con del pomodoro, con le olive nere e con le cipolle. Si mostrano morbidi al loro interno e possono essere consumati in qualsiasi momento della giornata, ovvero come merenda, antipasto o per accompagnare un aperitivo. Questi piccoli pani conditi sono l’ideale da preparare quando si decide di andare a mare e non si vuole comprare il classico panino.
Per la realizzazione della pasta, abbiamo bisogno di 20 grammi di lievito di birra fresco, 2 o 3 cucchiai di passata di pomodoro e di 700 grammi di farina tipo 1. Poi, ancora di 1 cucchiaio raso di sale, 100 grammi di olio extravergine di oliva e 500 grammi di acqua tiepida. Infine, bastano 300 grammi di semola rimacinata di grano duro più dell’altra per spolverare.
Invece, per il condimento abbiamo bisogno di una manciata di olive nere denocciolate, 400 grammi di pomodori pelati e peperoncino in polvere. Poi, sale, 4 o 5 cipolle, 3 cucchiai di capperi sotto sale, dell’origano e dell’olio extravergine di oliva.
Iniziamo con la preparazione della pasta: si comincia con lo sciogliere il lievito in un po’ di acqua tiepida per poi mischiare le due farine. Dopo questo passaggio, a tale mix bisogna aggiungere l’olio e l’acqua di prima col lievito. Pian piano si lavora con le mani aggiungendo, un po’ alla volta, la parte restante dell’acqua, la passata e il sale. Bisogna impastare per un bel po’ fino a quando il composto non apparirà liscio e al tatto morbido. Bisogna formare un panetto su cui spolverare la farina.
Il panetto, inoltre, deve essere inserito in una ciotola, a sua volta infarinata, e lasciato crescere per almeno due ore, fino a che non diventi il doppio. Intanto, bisogna tagliare le cipolle e falle soffriggerle con l’olio. Queste, appena diventate dorate, sono pronte per accogliere i pomodori pelati che devono essere sminuzzati. Assieme a loro, si inseriscono i capperi dissalati e strizzati, origano, peperoncino e sale.
Il tutto deve essere mescolato bene e cuocere a fiamma bassa per 15 minuti. Dopo il tempo prestabilito, si trasferisce il sugo in un piatto per lasciarlo intiepidire e vi si aggiungono le olive tagliate a rondelle per poi lasciare raffreddare il tutto. Quando l’impasto si mostra raddoppiato, è il momento di riempirlo con il condimento poco prima preparato.
Fatto questo, si realizzano delle piccole porzioni di pasta e le si depositano sulla placca da forno, già pronta con la carta da forno. Prima di inserirle definitivamente, si spolvera la semola, le si inforna a forno preriscaldato a 200 gradi. Bisogna attendere ben 35 o 40 minuti e dopo il tempo passato i pizzi leccesi sono pronti per essere gustati!
Ci sono 10 trucchi che permettono di risparmiare mentre si cucina e tagliare il consumo…
Come preparare i cannoli di sfoglia con la Nutella? Scopri la ricetta facile e veloce…
Offerta imperdibile del supermercato che ha messo in commercio il famoso panettone a meno di…
Finalmente è stato rivelato da Gambero Rosso dove trovare il miglior panettone nei supermercati, non…
Arrivano gli ultimi giorni dell'anno e si moltiplicano i momenti di convivialità. Questo però mette…
Natale è ormai alle porte, siamo pronti dunque a delle mangiate storiche. Proprio per questo…