Di Sara Fonte | 28 Maggio 2023
I fiori di zucca fritti sono eccezionali, li hai mai mangiati nella versione alla romana? Questa ricetta ti farà leccare i baffi.
Semplici da realizzare e buoni da impazzire, i fiori di zucca alla romana conquistano sempre tutti con il loro strepitoso sapore, devi assolutamente provarli. Una ricetta super squisita e sfiziosa che conquisterà tutti al primo assaggio, puoi servire questi gustosi fiori come antipasto o durante un aperitivo casalingo, di sicuro andranno subito a ruba perché sono fantastici.
Con la loro croccantezza e il loro incredibile sapore sono uno tira l’altro, te ne innamorerai. Di seguito scopri tutto ciò che ti occorre per preparare dei fantastici fiori di zucca alla romana, dopo averli provati non riuscirai più a smettere di mangiarli.
Ecco come si preparano dei fiori di zucca alla romana super gustosi e sfiziosi, con questa ricetta farai impazzire tutti
Prepararli in casa è più semplice di quanto immagini, seguendo bene la ricetta infatti il risultato sarà fantastico e stupirà i tuoi ospiti. Provali subito e vedrai che andranno subito a ruba, sono una vera squisitezza.
Gli ingredienti che ti occorrono per preparare dei buonissimi fiori di zucca alla romana sono:
- 16 fiori di zucca
- 8 filetti di alici sott’olio
- 180 gr di mozzarella per pizza
- 1.5 l di olio di semi di arachide per friggere
Per la pastella:
- 80 gr di farina 00
- 80 gr di farina di riso
- 1 pizzico di zucchero
- 220 ml acqua frizzante ghiacciata
Preparazione:
- Per iniziare prepara la pastella versando le farine e lo zucchero in una scodella, mescola con una frusta a mano e aggiungi poco alla volta l’acqua molto fredda. Continua a mescolare fin quando non avrai ottenuto un composto omogeneo e liscio, non deve essere liquida ma nemmeno troppo densa, dopodiché falla riposare in frigo per mezz’ora.
- Nel frattempo pulisci i fiori di zucca rimuovendo delicatamente i pistilli e la parte finale del gambo. Taglia poi la mozzarella a bastoncini, uniscine tre alla volta e avvolgili con mezzo filetto di alice.
- Inserisci il ripieno all’interno di ogni fiore con estrema delicatezza per evitare di romperlo e avvita le punte per chiuderlo.
- Fai scaldare l’olio di arachide in una capiente padella, dopodiché passa i fiori nella pastella e friggili su entrambi i lati. Non appena risulteranno croccanti e dorati scolali e adagiali su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, evita però di sovrapporli perché tendono a perdere la croccantezza.
- Gusta poi questi sfiziosi e super saporiti fiori di zucca alla romana con i tuoi commensali, filanti e strepitosi piaceranno proprio a tutti! Buon appetito.
Parole di Sara Fonte