Fa caldo e non hai voglia di accendere i fornelli? La ricetta di un secondo di pesce senza cottura

secondo piatto di pesce senza cottura

Si prepara senza accendere il gas, questo freschissimo secondo piatto di pesce Buttalapasta.it

Per preparare questo sfizioso secondo piatto di pesce non ci sarà bisogno di accendere i fornelli: la ricetta ideale in questo periodo.

Nonostante l’estate abbia innumerevoli vantaggi, non possiamo non tenere in considerazione alcuni degli aspetti negativi che si porta dietro. Fra questi, ovviamente, non possiamo non citare le temperature estreme, che spesso rendono complicate anche le azioni più semplici, come ad esempio cucinare.

Ed è proprio con la colonnina del mercurio bella alta, che la sola idea di mettersi ai fornelli passa del tutto. Ecco perché, soprattutto in questo periodo, aumenta considerevolmente il consumo di piatti freddi, frutta e verdura. In questo modo si eviterà di accendere il gas e si potranno preparare tantissime ricette sane, gustose, ma soprattutto freschissime. Il modo perfetto per combattere l’afa, mangiando in modo corretto ed equilibrato, senza eccedere né con le calorie, né tanto meno con i grassi.

Niente fornelli: questo secondo piatto di pesce si preparare subito e sarà una vera freschezza

Come accennato poco fa, in cucina esistono davvero svariate ricette che offrono la possibilità di essere preparate senza accendere i fornelli. A partire dai soliti antipasti freddi, fino ad arrivare a secondi piatti e dolci. Ed è proprio un secondo piatto, nello specifico un secondo piatti di pesce, che oggi vogliamo preparare con voi. Pochi ingredienti, tutti senza cottura, per portare in tavola una freschissima millefoglie di tonno, mela verde e senape.

ricetta secondo piatto pesce senza cottura

Questa ricetta farà portare in tavola una millefoglie di tonno deliziosa Buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 300 g di tonno fresco abbattuto
  • 2 mele verdi
  • 40 g di senape media
  • 15 g di miele
  • 80 g di pane in cassetta
  • Succo di mezzo limone
  • Olio extravergine d’oliva
  • Menta
  • Sale
  • Pepe

Procedimento:

  1. Per prima cosa preparare la tartare di tonno. Tagliare il pesce a cubetti piccoli, eliminare i filamenti di tessuto connettivo;
  2. Condire con abbondante olio, poco sale e una macinata di pepe e tenere da parte;
  3. Prendere il pane in cassetta ed eliminare i bordi
  4. A questo punto ridurre il tutto a cubetti;
  5. Prendere una padella antiaderente ben calda, versare un filo d’olio e far tostare i cubetti di pane;
  6. In una ciotola, mescola il miele alla senape e tenere da parte;
  7. Dopo averle lavate, affettare le mele sottilmente e bagnarle con poche gocce di limone per evitare che diventino scure;
  8. Ora non resta che montare la millefoglie, alternare le mele alla tartare di tonno e completare con foglioline di menta e crostini;
  9. Servire la millefoglie accompagnata dalla salsa al miele.

Parole di Maria Petrillo

Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?

Potrebbe interessarti