Expo 2015 è una manifestazione il cui tema centrale è “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”, slogan che ruota intorno al cibo e al suo consumo. Un tema cui saranno dedicate moltissime iniziative allo scopo di dare finalmente una risposta concreta al problema dello spreco alimentare. Il governo italiano ha invitato tutti i Paesi delle Nazioni unite e ha aperto le porte dell’Expo a 13 tra organizzazioni della società civile e aziende, ritenute interlocutori chiave nel dibattito mondiale sulle sfide dell’alimentazione.
1 maggio 2015 – Corsi per studenti
Nel mese di maggio il calendario Expo darà il via ad un programma di corsi, lanciati dall’Università di Milano-Bicocca dedicati ai temi dell’Esposizione Universale aperti a studenti stranieri e italiani e tenuti in lingua inglese. 23 corsi intensivi di breve durata, per approfondire il rapporto tra cibo e diritti, cultura, sostenibilità e salute. Oltre 100 docenti e ricercatori dell’Università, per oltre 600 ore di lezione su temi come scienza e tecnologia per la qualità del cibo o per l’agricoltura, la biodiversità, il rapporto fra cibo e salute, e l’educazione alimentare.
1 maggio 2015 – Fab food
Appuntamento il 1 maggio al Padiglione Italia con la mostra Fab food, viaggio nella fabbrica del gusto italiano. Un viaggio attraverso i sensi curato dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, che si svolgerà in dieci differenti sale nelle quali si potranno scoprire i cibi della tradizione italiana.
1 maggio 2015 – Foody e dei suoi Amici
Per i più piccini, il 1 maggio dalle 13.35 su Disney Channel si potranno vedere tutti gli episodi della serie animata di Foody e dei suoi Amici e scoprire le loro straordinarie avventure. Attraverso le loro vicende, i bambini potranno conoscere tutti i messaggi importanti legati al tema di Expo Milano 2015: il rispetto dell’ambiente, la raccolta differenziata, lo spreco alimentare, e il riciclo. Inoltre, dal 1 maggio le star dell’Expo Show saranno presenti sul sito della manifestazione e i bambini si potranno divertire con loro e partecipare alla strabiliante parata di Foody e i suoi Amici. Josephine Banana, Piera la Pera, Rodolfo il Fico, Gury l’Anguria, Manghy il Mango, Pomina la Mela, i Rap Brothers, Guagliò l’Aglio, Arabella l’Arancia, Max Mais, Chicca la Melagrana e Julienne Zucchina passeggeranno per Expo Milano 2015 ad intrattenere grandi e piccini.
4 maggio 2015 – Zanetti and Friends Match for Expo Milano 2015
Appuntamento per lunedì 4 maggio alle 20.45 allo Stadio San Siro di Milano per la partita Zanetti and Friends Match for Expo Milano 2015, dove i più grandi campioni del mondo parteciperanno per promuovere la cultura dello sport e dell’alimentazione in nome della nutrizione infantile. Foody, la celebre mascotte di Expo Milano 2015 sarà in campo per giocare e divertirsi insieme ai migliori calciatori di ieri e di oggi provenienti dalle più importanti squadre nazionali e internazionali, come Roberto Baggio, Franco Baresi, Hernan Crespo, Paolo Maldini, Christian Vieri, e Gianluca Zambrotta, capitanati da Javier Zanetti, Ambassador di Expo Milano 2015 e motore propulsore dell’iniziativa. Il ricavato dai biglietti della partita sarà destinato a fondazioni operanti sul territorio milanese per sostenere una serie di progetti destinati ai bambini e alle loro famiglie.
29 maggio 2015 – Festa del latte
In programma per Expo anche 12 feste, di cui 11 dedicate agli alimenti tipici dell’agroalimentare e dell’enogastronomia italiana: si comincia il 29 maggio con la Festa del latte.
Le noci sono buone da mangiare, ma possono essere usate anche per un altro incredibile…
Non c'è bisogno di spendere tanto per portare in tavola delle deliziose pietanze natalizie, ecco…
La frittura di gamberi e calamari è buona solo se croccante. Ecco come fare per…
Durante le feste natalizie tutti mangiamo molto più del solito. Per digerire pasti abbondanti vediamo…
La ciambella perfetta da gustare a colazione di prima mattina: il suo profumo si sente…
Fastidioso, al limite dell'odioso: l'odore di fritto dai vestiti impregna tutto ciò che indossiamo. Cosa…