Di Kati Irrente | 11 Agosto 2023
Questi cibi non sono ideali se vuoi metterti in viaggio a breve per le vacanze, segui questi consigli e goditi la partenza al meglio!
Ti sei mai chiesto cosa mangiare prima di mettersi in viaggio oppure non ci hai mai pensato? Devi sapere che ci sono degli alimenti che non è proprio il caso di mangiare poche ore o addirittura pochi minuti prima di mettersi alla guida della propria automobile, o di qualsiasi altro mezzo di locomozione. Forse finora lo hai fatto anche tu, e se hai faticato durante il viaggio o ti sei sentito particolarmente stanco probabilmente la causa era proprio il cibo che avevi mangiato.
Ma sia che tu ti muova in auto o con altri mezzi, è bene che sappia quali sono gli alimenti amici e quali invece è bene evitare. Infatti questi suggerimenti valgono anche per chi si mette al volante di un camper o di una moto, ad esempio. Siamo sicuri che i consigli degli esperti ti saranno utili quando dovrai scegliere che tipo di spuntino mangiare o quale tipo di pasto portare in tavola a pranzo prima di partire per il tuo viaggio in macchina di molte ore.
Cibi da evitare prima di metterti in viaggio
Lo sai che anche guidare l’auto ti fa bruciare calorie? Ecco perché è bene sempre mettersi alla guida con lo stomaco pieno e mai con lo stomaco vuoto. Anche se ovviamente questo non vuol dire mangiare come se non ci fosse un domani. Infatti anche avere la pancia troppo piena è controproducente perché può generare sonnolenza e quindi minore capacità di stare attenti alla guida.
Sicuramente è pericoloso mangiare troppo proprio perché si può essere colpiti da un colpo di sonno. Tra l’altro, quando ci si sente un poco stanchi è meglio fermarsi e fare due passi o anche, preferibilmente, schiacciare un pisolino. Bastano pochi minuti, dieci o venti, di sonno anche leggero per rimetterti a nuovo e tornare fresco e pronto a ripartire.
Ma veniamo ai cibi da evitare prima di mettersi in viaggio. Certamente è bene non mangiare cibi pesanti e troppo ricchi di grassi come i fritti, qualsiasi tipo di fritto, anche le polpette o le verdure in pastella, i cibi piccanti, gli alimenti troppo ricchi di carboidrati e i fagioli che possono provocare disturbi digestivi. Anche i cibi troppo acidi sono da evitare, come ad esempio particolari frutti, pomodori o cipolle.
Cosa mangiare, dunque? Vanno bene i cibi leggeri, lo yogurt, la frutta non acida, pane integrale, pesce grigliato, caffè o tè in porzioni moderate e tanta acqua. E se pensi di andare in barca leggi anche quali sono i cibi da non mangiare prima di salire su una barca.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.