Eurospin, prodotto consumatissimo ritirato dal mercato: rischi per la salute

prodotto richiamato da eurospin

Attenzione al nuovo richiamo alimentare - Buttalapasta.it

Allerta alimentare per un prodotto molto utilizzato dalle famiglie, il richiamo arriva dai supermercati Eurospin, c’è rischio per la salute.

Il Ministero ha pubblicato un avviso sul portale ufficiale, nella sezione degli avvisi di allerta e dei richiami alimentari da parte degli operatori.

Oggi l’allerta arriva dai supermercati discount Eurospin che ha segnalato alcuni Lotti non conformi e dunque i consumatori sono a rischio. I prodotti richiamati sono stati tolti dagli scaffali ma essendo a lunga conservazione è possibile che alcuni clienti del supermercato li abbiano ancora in dispensa perché comprati prima dell’alert.

Sei andato a fare la spesa da Eurospin? Controlla tra i prodotti per la colazione, è in atto un richiamo alimentare

Il problema che ha costretto la catena di supermercati discount a ritirare dagli scaffali un prodotto è di doppia natura: etichettatura sbagliata e soprattutto presenza di allergeni non dichiarati. Il pericolo per la salute dei consumatori risiede proprio in questo, chi è intollerante o allergico controlla ogni etichetta per avere la sicurezza di poter consumare quel determinato prodotto, e se non sono indicati gli allergeni è molto probabile che il soggetto vada incontro a reazioni avverse.

I prodotti richiamati da Eurospin contengono allergeni non dichiarati quali LATTE, UOVO e FRUTTA A GUSCIO. Ecco quindi le specifiche dei Lotti ritirati:

richiamo ministero salute prodotti eurospin

Ecco la nota da parte del Ministero sui prodotti interessati (Foto sal.gov.it) – buttalapasta.it

  • Ventaglini di pasta sfoglia a marchio Dolciando – confezioni da 220 gr. – Nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato: Eurospin Italia SpA – Sede dello stabilimento: Fornacette-Calcinaia (PI), Via Mazzei 1 – Lotto numero L207  con scadenza 15/5/2025

Da segnalare anche il fatto che all’interno delle confezioni non vi sono i “ventaglini” ma “margheritine albicocca”. L’errore in etichetta può confondere i consumatori e soprattutto non dà le informazioni corrette. Chi non è allergico può decidere se consumare ugualmente il prodotto dolciario, sapendo che però gli ingredienti indicati sono diversi.

Chi invece è intollerante o allergico a uovo, latte e frutta a guscio non deve assolutamente consumare il prodotto e riportarlo al negozio Eurospin dove l’ha acquistato. In caso di richiamo alimentare spetta il rimborso anche senza l’obbligo di presentare lo scontrino, e lo stesso diritto vige anche per le persone che non sono allergiche perché possono sostituire il prodotto richiamato con altri di pari valore.

Dall’inizio dell’anno sono stati ritirati dagli scaffali centinaia di prodotti, segno che comunque c’è ampia attenzione verso la sicurezza. Purtroppo a volte in fase di produzione accadono degli errori, ma le aziende sono solitamente molto celeri nel segnalarli.

Parole di Stefania Guerra

Potrebbe interessarti