Estratto di melone, non immagini le proprietà e i benefici che ti apporta, ne basta un bicchiere

Un piccolo tesoro vi aspetta in tavola, scoprite proprietà e benefici di un bicchiere di estratto di melone, non fatelo mancare in estate nella vostra alimentazione quotidiana, è un elisir di lunga vita!

Estratto di melone in un bicchiere, è ricco di proprietà e benefici

Estratto di melone, scopri proprietà e benefici - buttalapasta.it

Il melone è uno dei frutti dell’estate e portarlo in tavola ogni giorno  anche sotto forma di estratto significa non solo deliziare il palato ma fare anche del bene a tutto l’organismo perché è ricco di proprietà e benefici.

Siete abituati a vedere la sua polpa arancione avvolta dal prosciutto crudo per gli antipasti estivi veloci, magari lo usate semplicemente come frutto alla fine del pasto oppure come ingrediente per una macedonia coloratissima e sfiziosa.

I più golosi tra voi lo hanno già usato per fare il gelato o la cheesecake al melone, ma chiaramente per chi è a dieta sono ricette in un qualche modo da considerare come vietate.

Eppure tutti possono concedersi un bel bicchiere di estratto di melone, così da poter fare il pieno di nutrienti, se volete sapere quali sono le sue proprietà e i benefici per l’organismo non dovete fare altro che proseguire nella lettura!

Quali proprietà ha l’estratto di melone e quali sono i benefici per il corpo

Partiamo con il dire che il melone è composto per il 90% da acqua, per cui si tratta di un frutto molto dissetante che è perfetto da gustare in estate proprio perché è fondamentale idratarsi, visto che con il sudore si tende a perdere molta dell’idratazione interna al corpo.

Estratto di melone in primo piano e frutto affettato sullo sfondo

Estratto di melone, perché fai bene a berlo – buttalapasta.it

Bere un estratto di melone assicura dunque all’organismo la giusta idratazione e in più, essendo ricco di antiossidanti si rivela un piccolo elisir di lunga vita. In sostanza è un alleato della vostra bellezza e vi farà sembrare più giovani e belli grazie ai micronutrienti di cui abbonda. Ma non solo, in relazione al tipo di melone (cantalupo, giallo, d’inverno) avrete anche dei benefici diversi. In breve ecco cosa ingerirete:

  • Sali minerali: fosforo, potassio, ferro, magnesio, sodio e calcio
  • Vitamine A, C, B (niacina, tiamina, riboflavina, folati, piridossina) K
  • Aminoacidi: acido aspartico, acido glutammico, arginina
  • Antiossidanti: carotenoidi, flavonoidi
  • Fibre

Tra le proprietà benefiche ricordiamo che il melone è diuretico ed aiuta ad eliminare le tossine, depura il fegato e contrasta i radicali liberi proteggendo le cellule dallo stress ossidativo.

Protegge occhi e pelle grazie alla presenza di vitamina A e quindi è utile nella dieta per la pelle del viso luminosa. Inoltre quello arancione favorisce l’abbronzatura grazie al beta carotene che stimola la produzione di melanina.

Aiuta il sistema nervoso, contrasta l’anemia, protegge le ossa e l’intestino. Inoltre rafforza il sistema immunitario, previene le malattie cardiache e l’aumento della pressione arteriosa fluidificando il sangue.

E poi il melone è anche ipocalorico, ha solo 33 kcal ogni 100 grammi. Quindi scoprite le ricette con melone e fate largo all’estratto, bevetene a più non posso, vi disseta e vi sazia,  gustatelo a cena a dieta se volete dimagrire.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti