Esselunga%2C+scoperto+chi+produce+i+suoi+gelati%3A+ora+correrai+a+comprarli
buttalapastait
/articolo/esselunga-scoperto-chi-produce-i-suoi-gelati-ora-correrai-a-comprarli/172142/amp/
Fatti di Cucina

Esselunga, scoperto chi produce i suoi gelati: ora correrai a comprarli

Sapete chi produce i gelati Esselunga? Dipende perché sono tanti i tipi di gelato a marchio della nota catena di supermercati.

In estate i golosi di ogni età non sanno rinunciare a un bel gelato, certo è sempre meglio sceglierne uno artigianale, e il massimo sarebbe poterselo preparare in casa. Ma spesso per comodità si comprano i gelati confezionati. Ci sono talmente tante marche in circolazione che si ha solo l’imbarazzo della scelta. Ad esempio, voi sapete chi produce i gelati Esselunga?

Si può pensare che sia un produttore sconosciuto, invece è molto rinomato e possiamo dire che è persino leader in questo determinato settore. Però le cose non sono così semplici, nel senso che non è solo uno a produrre i gelati Esselunga, perché dipende dal tipo di gelato. Allora andiamo a vedere, prodotto per prodotto, da quale stabilimento esce fuori.

Chi produce i gelati Esselunga

Sì è vero, non abbiamo scoperto niente se non l’acqua calda… In realtà basta leggere l’etichetta stampata o applicata su ogni confezione di gelati Esselunga per scoprire chi li produce, non è una notizia riservata o nascosta, ma è ben visibile a ognuno. Ecco dimostrata ancora una volta l’importanza di leggere bene l’etichetta dei prodotti che si comprano…

Chi produce i gelati Esselunga in vaschetta e i monoporzione dessert – buttalapasta.it

Ad esempio il sorbetto al limone di Sicilia 6 pezzi biologico 390 grammi a marchio Esselunga Bio è prodotto da Sammontana S.p.A. Via Tosco Romagnola, 56 Empoli (FI). Stesso dicasi per la confezione da 500 grammi di sorbetto al limone di Sicilia biologico (qui la ricetta per farlo a casa anche senza gelatiera).

Per quanto riguarda i gelati Esselunga Equilibrio in vaschetta come ad esempio il gelato fior di latte e cacao nelle confezioni da 500 grammi è prodotto da Sammontana S.p.A. nello stabilimento a cui si fa riferimento con una lettera. Se sulla confezione, vicino al numero di lotto, c’è stampata la A, allora i gelati sono fatti in Via Tosco Romagnola, 56 – Empoli (FI). Se c’è la lettera B sono prodotti nello stabilimento di Via Strà, 160 – Colognola ai Colli (VR).

Lo stesso discorso vale per tutti i gelati in vaschetta Esselunga Gelateria di diversi gusti da 500 gr e da 1 kg (panna, menta con scaglie di cioccolato fondente, stracciatella, pistacchio, variegato amarena, cioccolato, caffè, nocciola, fragola e limone, ecc). Che sono prodotti da Sammontana S.p.A. in uno dei due stabilimenti citati prima. Dati che vengono riportati su ogni confezione per cui si può distinguere lo stabilimento in base alla lettera stampata vicino al lotto.

Passando ai gelati monoporzione, ad esempio il cono alla panna Esselunga 6 pezzi da 450 grammi, è prodotto sempre da Sammontana S.p.A. in Via Strà, 160 Colognola ai Colli (VR). Stesso dicasi per il gelato ricoperto al cacao 6 pezzi da 300 gr. Per lo stecco vaniglia fragola 6 pezzi 300 gr. Per il maxistecco, per il miniricoperto 8 pezzi 320 gr, per le coppette fior di latte & cacao e per le coppe al caffè 4 pezzi 280 gr.

Altri marchi

Invece, per quanto riguarda il gelato proteico Esselunga al cioccolato, alla vaniglia e all’arachide da 300 gr, realizzato con latte fresco 100% italiano con 11% di proteine, è prodotto da Gelato d’Italia – Indian S.r.l. nello stabilimento di Via Gorganza, 16 Reggio Emilia.

Infine il minibiscotto alla panna 8 pezzi 240 gr, il sorbetto Esselunga, 10 pezzi 650 gr, il Dessert panna 320 g e il ghiacciolo gusto cola o arancia, ecc, sono prodotti da Eskigel S.r.l. Via A. Vanzetti, 11 Terni.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Stasera a tavola non metto il pane, ma questa focaccina soffice: niente lievitazione, impasto e butto in forno

Tanto per cambiare stasera a tavola non metto il pane, ma questa focaccina soffice e…

13 minuti ago

Che spettacolo queste crocchette, se scopri cosa ci ho messo dentro corri a farle anche tu

Oggi volete variare il menu e cercate un piatto particolare? Allora seguite la nostra ricetta…

38 minuti ago

Questo alimento che mangi tutti i giorni fa aumentare la pressione: non l’avresti mai detto, ma è pericoloso

La pressione sanguigna potrebbe aumentare per colpa di un alimento insospettabile che si mangia ogni…

1 ora ago

Torna l’Uovo di Pasqua Deluxe che ha fatto furore nel 2024: costa poco e lo trovi qui

Fa il suo trionfale ritorno nei punti vendita l'Uovo di Pasqua Deluxe, che aveva riscosso…

8 ore ago

Con un rotolo di pasta sfoglia prepari un antipasto da leccarsi i baffi

Da servire come antipasto o come pranzo al sacco per grandi e bambini, con queste…

9 ore ago