Esistono davvero alimenti tossici? Fondazione Veronesi risponde

Alimenti tossici quali sono

Alimenti tossici, cerchiamo di fare chiarezza sul tema (Buttalapasta.it)

Una delle domande più frequenti a proposito di alimentazione riguarda gli alimenti tossici, cosa c’è di vero? Cerchiamo di fare chiarezza.

Lo sappiamo, l’informazione online a volte può essere parziale, fallace o addirittura assolutamente fake. Ma quando si tratta di alimentazione e salute è bene non affidarsi a fonti poco attendibili e cercare, invece, anche a costo di metterci qualche minuto in più del nostro prezioso tempo, delle informazioni sicure e autorevoli. Ad esempio, a proposito della tossicità degli alimenti, ci sono informazioni contraddittorie che possono generare confusione.

Per questo abbiamo cercato di condensare, in questo articolo, i pareri degli esperti della Fondazione Veronesi che possono chiarire in maniera definitiva tutti i dubbi in merito agli alimenti tossici. Esistono davvero dei cibi che possono fare male alla salute? La scienza ci viene in aiuto nel fare chiarezza sulla questione.

Gli alimenti tossici: quali sono i cibi che fanno male

Allora, tout court partiamo con il dire che sì, esistono degli alimenti tossici che è bene non mangiare. Ci riferiamo ovviamente a quei cibi velenosi che possono provocare un grave danno alla salute umana. Un esempio su tutti, forse il più evidente è rappresentato dai funghi velenosi che hanno componenti tossiche che possono generare intossicazioni gastrointestinali anche gravi o addirittura fatali.

Alimenti tossici

Gli alimenti tossici possono scatenare reazioni anche fatali (Buttalapasta.it)

Tra i funghi tossici più conosciuti ci sono le amanite e il boletus satanas, anche noto come porcino malefico, che ha l’aspetto del prelibati porcini ma che in realtà è molto pericoloso per la salute. Lo si riconosce dal fatto che al taglio diventa rosso.

Altri alimenti tossici sono alcuni tipi di vegetali selvatici che spesso sono scambiati per specie commestibili. Come ad esempio la mandragora che può essere scambiata con spinaci, bieta o borragine. Se mangiata può non solo provocare allucinazioni, vertigini, e problemi intestinali ma può causare addirittura il coma o, nei casi gravi non trattati tempestivamente, anche morte.

Poi ci sono i cibi che sono commestibili ma che danno problemi a chi soffre di allergie e intolleranze alimentari. Nelle persone geneticamente predisposte l’assunzione di tali alimenti può scatenare reazioni del sistema immunitario anche gravi.

È il caso dei crostacei, degli alimenti contenenti lattosio, dei cibi contenenti il glutine, delle uova o della frutta secca (noci, pistacchi) come anche dei legumi (arachidi, soia) o quelle verdure che contengono nichel, un metallo che troviamo in tantissimi ortaggi. In questo caso è bene eliminare dalla dieta quotidiana questi cibi per non incorrere in problemi

Infine ci sono alimenti che, se consumati in eccesso, possono provocare delle patologie metaboliche anche gravi. Al proposito ci si riferisce ai cibi contenenti troppi grassi o zuccheri, che possono provocare obesità o diabete, oppure alle pietanze in cui si eccede con i condimenti, ad esempio troppo sale può portare all’ipertensione. In tali casi è semplicemente opportuno moderare il consumo perché, in sé, non si tratta di alimenti tossici.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti