Esiste un alimento che non scade mai: le sue proprietà sono davvero infinite, scopri qual è

Cibo che non scade mai

Cibo che non scade mai - buttalapasta.it

Ci sono alimenti che non scadono mai? Andiamo alla scoperta dei cibi che puoi tranquillamente “dimenticare” in dispensa per anni e anni.

In dispensa in genere tutti hanno una buona scorta di cibi conservati in base alla data di scadenza (o almeno così dovrebbe essere) per poter consumare prima gli alimenti con una scadenza più vicina. Eppure esiste un cibo che non scade mai e che puoi tenere lì, quasi dimenticandolo, per anni e anni. Di cosa si tratta? Eccolo svelato.

Ormai tutti sanno che tutti gli alimenti hanno impressa sulla confezione una data di scadenza. Lo vuole la legge, e quindi i produttori sono obbligati a stamparla. A dire il vero occorre fare una distinzione tra le tante diciture possibili, perché ne esistono, al momento, almeno due. E non è escluso che presto possano essere cambiate secondo le più recenti norme europee.

Qual è il cibo che non scade mai

Quindi su ogni alimento confezionato, oltre a poter leggere il lotto di produzione leggiamo anche una data di scadenza con due possibili diciture “consumare entro il” e “consumare preferibilmente entro il”. La prima frase indica la data entro cui mangiare l’alimento prima che possa andare a male. La seconda indica la data entro cui è meglio mangiare l’alimento per gustare le caratteristiche organolettiche e nutrizionali al massimo. Dopo l’alimento sarà comunque commestibile, ma non così ”fresco e fragrante”.

miele quando scade

Qual è il cibo che non ha scadenza (buttalapasta.it)

Tra i prodotti a lunga conservazione ci sono la comune pasta (circa 3 anni) e il riso, ma sono comunque cibi che hanno una data di scadenza. Invece l’alimento che non scade mai è il miele. Sebbene su tutte le confezioni ci sia impressa la data di scadenza. Almeno così è testimoniato dal fatto che gli archeologi hanno trovato dei barattoli di miele antico di quasi 5000 anni fa in alcune tombe egizie. A dimostrazione che se il miele è naturale e bene conservato dura, eccome se dura!

Il fatto è che per non farlo scadere lo devi conservare davvero molto bene. Se lo hai aperto e conservato male può fermentare e diventare quindi non più buono da mangiare. Ovviamente ricordiamo tutti i benefici del miele, uno dei prodotti naturali ideali da consumare per mantenersi in salute. Infatti il miele è un antiossidante, agisce contro il radicali liberi, è antibatterico e antinfiammatorio naturale, utile per contrastare malanni di stagione come il raffreddore e l’influenza, e ha un effetto emolliente e decongestionante, ottimo per la pelle ma anche per l’intestino.

Ad ogni modo, per essere precisi, c’è almeno un altro alimento che non scade mai, tanto che non c’è la data di scadenza sulle confezioni, ed è lo zucchero (e comunque nemmeno il sale scade mai, ma è chiaro che non lo possiamo considerare un vero e proprio alimento). Qualunque tipo di zucchero, che sia di canna o di barbabietola, non sarà mai intaccato dai batteri, dunque non può marcire né andare a male, per questo lo puoi tenere in dispensa per tutto il tempo che vuoi (ma attenzione alle formiche, che ne vanno ghiotte!).

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti