Di Cesare Orecchio | 30 Agosto 2024
Un sapore unico, autunnale ed esclusivo: con la torta mele e yogurt svolti qualsiasi merenda e non potrai più farne a meno!
Amici amanti dell’autunno e dell’inverno, questo articolo e proprio dedicato a voi! Finalmente ci siamo liberati dello strazio estivo e anche se il caldo potrà perdurare ancora qualche giorno, già nella maggior parte del territorio italiano si affacciano all’orizzonte acquazzoni, nuvoloni grigi e tepore. Insomma, ben presto potremo sfoderare le nostre arme migliori: sciarponi, felpe col cappuccio e cioccolate calde! Ovviamente senza dimenticarci delle più classiche preparazioni come biscotti, zuppe, minestre e torte.
Tra non molto sulle nostre tavole a merenda o colazione tornerà lei, la più classica torta della nonna. Quella fatta con burro, mele e zucchero, una goduria incredibile. Ma noi oggi non vogliamo proporvi la versione normale, bensì una rivisitata: ecco come preparare la torta alle mele con yogurt, vedrete quanta morbidezza sul vostro palato!
Torta yogurt e mele, la variante autunnale che fa venire l’acquolina in bocca: prepara il tè, al dolce pensiamo noi
Esattamente, se avete malinconia dei più classici pomeriggi invernali, con un bel tè fumante e una fetta di torta sul tavolo, siete nel posto giusto. Oggi andiamo a seguire la ricetta della torta di mele e yogurt, una variante incredibile e anche più leggera poiché quest’ultimo sostituirà il burro. La morbidezza che trasuda da questo dolce renderà confortevole qualsiasi pomeriggio uggioso e siamo sicuri che vi conquisterà all’istante. Ma come la prepariamo?
Ingredienti per tortiera da 20 cm
- 3 uova medie;
- 200 gr di zucchero semolato;
- 200 gr di farina 00;
- 50 gr di fecola di patate;
- 250 gr di yogurt greco bianco al naturale;
- Succo di 1/2 limone;
- 2 mele rosse;
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
- 1 pizzico di cannella;
Preparazione
- Come avete visto, la ricetta non prevede uso di burro, quindi il dolce sarà sicuramente più leggero: iniziamo sgusciando le uova in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e montiamo il tutto con fruste elettriche ottenendo un composto spumoso e chiaro.
- Intanto setacciamo farina, fecola e lievito mettendo da parte. Aggiungiamo al composto di uova lo yogurt e continuiamo a montare per poi unire poco alla volta le polveri.
- Spremiamo il limone ottenendo il suo succo, aggiungiamo la cannella ed amalgamiamo. Sbucciamo una mela, eliminiamo il torsolo e tagliamola a cubetti, unendo questi ultimi all’impasto.
- Imburriamo e infariniamo lo stampo, versiamo in centro il composto e livelliamolo con una spatola. Tagliamo a metà l’altra mela, eliminiamo il torsolo con un cucchiaio e tagliamo a fettine, disponendo queste ultime a raggiera sulla superficie della torta.
- Spolveriamo quindi in ultimo un po’ di zucchero sulle fettine, un altro pizzico di cannella e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 45 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se risulterà asciutto apriamo leggermente il forno facendo riposare il dolce all’interno per 5 minuti.
- Dopodiché sforniamo e lasciamo raffreddare completamente. Potremo poi sformare dallo stampo e decorare con zucchero al velo. La nostra torta mele e yogurt è pronta da gustare!
Il consiglio extra: se l’impasto dovesse risultare troppo denso dopo l’aggiunta delle polveri, uniamo qualche cucchiaio di latte in modo da ammorbidirlo!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.