vellutata di zucchine fredda buttalapasta.it
La primavera è ormai arrivata e i primi giorni di caldo si fanno sentire: questa vellutata fresca e leggerissima, ma deliziosa, è perfetta in vista dell’estate.
Ammettiamolo, ci stiamo ormai lasciando definitivamente l’inverno alle spalle e i primi giorni di primavera, con il loro clima mite, si fanno sentire e sono una goduria. Molti di noi, però, faticano a rinunciare alle classiche pietanze tanto amate del periodo freddo, me compresa. Per fortuna, ho trovato un’alternativa favolosa alla classica vellutata: questa versione fresca e leggera è perfetta in vista della prova costume.
vellutata di zucchine fredda buttalapasta.it
La vellutata è una di quelle pietanze furbe che ci risparmiano di districarci tra primi, secondi e contorni. Scegliendo gli ingredienti giusti, infatti, con qualche crostino o fetta di pane, abbiamo pronto un pasto completo, sano e gustoso. E la ricetta che realizzeremo insieme oggi è l’esempio perfetto di questa combo vincente.
Con l’avvicinarsi della bella stagione molti di noi hanno intenzione di rimettersi in forma, di prepararsi alla fatidica “prova costume”. Ciò, però, non significa saltare i pasti, mangiare poco o rinunciare alla bontà. Al contrario, vuol dire seguire un’alimentazione sana, bilanciata e, ovviamente, ricca di gusto: questa vellutata è la ricetta perfetta che unisce tutti questi vantaggi.
La prima cosa da fare è lavare e spellare i pomodori, dopodiché tagliamoli a pezzetti. Andiamo a riversare un filo d’olio d’oliva in un tegame e rosoliamo lo spicchio di aglio. Dorato l’aglio uniamo i pomodori sminuzzati e lasciamo soffriggere pochi istanti, poi accorpiamo circa un litro di acqua a temperatura.
vellutata di zucchine fredda buttalapasta.it
Tenendo la fiamma dolce lasciamo che il composto arrivi a bollore e nel frattempo dedichiamoci a lavare, spuntare e tagliare a pezzetti le zucchine. Riversiamolo nel tegame in cui l’acqua starà ormai bollendo e lasciamo cuocere, con un coperchio, per circa mezz’ora.
Appena le zucchine saranno tenere insaporiamo con sale, pepe e le spezie o le erbe aromatiche che preferiamo e spegniamo la fiamma. Eliminiamo l’aglio e andiamo ora a ridurre il tutto in crema usando un frullino a immersione. A questo punto lasciamo raffreddare la nostra vellutata e, dopo averla coperta, sistemiamo in frigo.
Leggi anche: Altro che surgelati: con pollo, prosciutto e formaggio in 10 minuti sono fuori dalla cucina
Leggi anche: Niente forno: gli gnocchi alla sorrentina li faccio in padella e in mezz’ora ho pronto il pranzo della domenica
Basterà tirarla fuori qualche minuto prima di mettersi a tavola e dare una rimescolata, prima di tuffarci dentro i crostini o spalmarla sul pane tostato.
Tutti a tavola!
Con le bucce del parmigiano facciamo delle patatine croccanti e dal sapore molto speciale: è…
Stanno già tornando le zanzare in casa, ma stavolta mi faccio trovare pronta: 3 semplici…
Certo, il classico è una vera delizia, ma a casa mia vanno matti per il…
Tutto il web si è indignato contro i prezzi dei prodotti di Iginio Massari e…
Quando sono a corto di soldi o di tempo per correre al supermercato, mi bastano…
Il nostro dolcetto facile e veloce di oggi è dedicato a tutti coloro che amano…