Di Cesare Orecchio | 28 Dicembre 2024
Basta spendere troppo per il menù di Capodanno, ecco delle idee che sicuramente ti piaceranno: ti eviti persino lo stress!
Abbiamo appena terminato la prima manche di abbuffate natalizie e bisogna già pensare a cosa preparare per il menù di Capodanno. Rispetto a quello di Natale, con ogni probabilità sarà ancora più ricco e sostanzioso perché bisogna arrivare alla mezzanotte carichi per poter festeggiare e fare la cosiddetta ‘nottata‘. Al contempo il 31 di dicembre è un giorno non solo dedicato alla famiglia, ma anche agli amici, ecco perché spesso si allarga l’invito anche a persone non familiari.
Antipasti, primi, secondi e poi contorni, ancora dolci e tanto spumante per brindare insieme allo scoccare della mezzanotte. Per carità, le feste sono stupende da trascorrere insieme, la notte di San Silvestro è tra le più magiche di sempre, tuttavia potremmo vagliare l’ipotesi di fare una vera e propria furbata. In questo modo potremmo persino evitarci lo stress di dover preparare per davvero tante persone una discreta quantità di cibo. E paradossalmente, con queste idee per il menù di Capodanno potrete persino risparmiare! Pronti a scoprirle con noi?
Idee per il menù di Capodanno, copia queste e non ti stressi davvero
Come detto, preparare le varie pietanze per le persone a cui vogliamo più bene è certamente bello, tuttavia lo stress che genera la costruzione e la preparazione di un menù non è indifferente. A volte bisogna persino piazzarsi in cucina due giorni prima affinché tutto sia perfetto per il grande giorno. Se la nostra famiglia non è molto numerosa, certamente la mole di lavoro sarà minore, tuttavia a Capodanno si tende ad estendere l’invito anche agli amici per trascorrere insieme le ultime ore dell’anno.
Ecco perché oggi vorremmo darvi alcune idee per il menù di Capodanno, affinché lo stress sia ridotto al minimo senza rinunciare comunque al gusto. La prima, quella che a primo impatto potrebbe non risultare economica, ma in realtà lo è, prevede la scelta di un catering. Questo risulta preziosissimo quando abbiamo invitato tante persone e vogliamo evitare di stare ore ed ore davanti ai fornelli, con annessa pulizia pre e post cenone. Il catering non solo fornirà tutto ciò di cui avremo bisogno, ma all’interno del costo singolo a persona avremo già il calcolo sulle spese degli alimenti e gli extra.
In quest’ottica, il risparmio in termini economici e di stress è parecchio. I prezzi ovviamente cambiano in base alla tipologia del menù e delle portate, ma una media in Italia per costo singolo a persona si aggira intorno ai 30/40 euro. Ovviamente per un catering di Capodanno i prezzi saranno nettamente maggiori, tuttavia potremmo vagliare l’ipotesi di raccogliere una quota fissa per ogni persona invitata e successivamente costruire il menù del catering in base a quelli raccolti.
Un’altra idea leggermente più economica è la possibilità di acquistare dei preparati di carne o di pesce all’interno di pescherie apposite o macellerie. In questo caso possiamo già acquistare pronti da cucinare calamari ripieni, gamberoni, insalate di mare, ma anche rollè di carne, arrosti pronti da infornare e così via. Pertanto lo stress sarà ridotto al minimo e non perderemo più di qualche ora nella preparazione!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.