Di Kati Irrente | 6 Dicembre 2024
Le scaloppine al limone sono un secondo piatto gustoso e saporito che se ben fatto regala un’esperienza gastronomica memorabile.
Con tutta probabilità non c’è un piatto più facile da cucinare delle scaloppine di carne, se si vuole gustare una fettina arricchita con una salsina delicata e sfiziosa. Si possono preparare con il vino, con la birra o anche con il succo di limone, e in questo caso sono irresistibili se piacciono i sapori un po’ aciduli.
Tuttavia le scaloppine al limone possono rivelarsi un po’ insidiose se non si tiene ben a mente un piccolo trucchetto che consente di preparare un sugo molto cremoso. Che poi è la marcia in più di tutta la pietanza. Oggi noi di ButtaLaPasta ve lo vogliamo svelare. Siamo certi che la prossima volta che le preparerete riscuoterete un grande successo con i vostri commensali.
Come preparare le scaloppine al limone con il sugo cremosissimo da leccarsi i baffi
Le scaloppine al limone sono un piatto tipico della nostra cucina, una ricetta semplice e veloce da preparare, ideale per un pranzo o una cena gustosa. Si preparano utilizzando fette sottili di carne, solitamente vitello o pollo, che vengono infarinate e cotte in padella con del burro e il succo dell’agrume.
Sono amate da grandi e bambini perché la carne resta bella tenera e si gusta volentieri grazie alla nota acidula del limone. Il trucco che dovete tenere presente è molto semplice, il sughetto diventerà ancora più cremoso se aggiungerete un cucchiaino di amido di mais in mezzo bicchiere di acqua da aggiungere in padella durante la cottura. L’amido addenserà la salsa che sarà morbida e vellutata e andrà ad arricchire ed aromatizzare le fette di carne.
Ingredienti per quattro persone
- 4 fette di carne a vostra scelta tra vitello o pollo
- 2 cucchiai di farina
- 40 gr di burro
- succo di un limone
- 1 pizzico di sale
- 1 macinata di pepe nero
- 1 cucchiaino di amido di mais
- mezzo bicchiere di acqua
Preparazione
- Prima di tutto infarinate le fette di carne e scuotete l’eccesso di farina.
- In una padella fate fondere il burro e appena fa le bollicine aggiungete le scaloppine infarinate, facendole cuocere fino a doratura da entrambi i lati.
- Aggiungete il succo di limone e l’amido di mais sciolto nell’acqua. Lasciate cuocere per qualche minuto fino a che la salsa si è leggermente addensata.
- Aggiustate di sale e pepe e servite caldo.
L’idea in più: servite le vostre scaloppine al limone accompagnandole con dei contorni sfiziosi, nel nostro archivio trovate tantissime ricette adatte a tutti i palati!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.