Ero certa di cambiarli con la giusta frequenza, poi ho scoperto che sbagliavo di grosso: ora sto sempre attenta agli asciugamani

donna asciugamani

Ero certa di cambiarli con la giusta frequenza, poi ho scoperto che sbagliavo di grosso: ora sono sempre attenta agli asciugamani - buttalapasta.it

Gli asciugamani sono parte integrante della routine quotidiana, ma sbagliavo sempre i tempi del cambio: ora faccio molta attenzione.

Li usiamo ogni giorno e, per questo motivo, non c’è da sorprendersi se occorre averne la massima cura. Parliamo, ovviamente, degli asciugamani, quelli di cui ci serviamo per il viso, il corpo e così via. Per quanto detersivo usiamo, infatti, per quanto igienizzante e simili, c’è un errore che rischia di inficiare il tutto: la frequenza del cambio. Ero convinta di rispettare i tempi giusti, ma ora faccio molta più attenzione.

Ovviamente, sappiamo tutti che per una questione di igiene è fondamentale sostituire spesso gli asciugamani, proprio come le lenzuola, per fare un esempio comune. Sono in molti, però, a non avere idea riguardo cosa significhi “spesso” e finiscono per cadere in errore. Cosa sapere, dunque?

Li cambiavo spesso, ma non abbastanza: ora faccio attenzione con gli asciugamani

Comprendere il motivo per il quale è essenziale avere a disposizione sempre asciugamani puliti e igienizzati non è difficile. Qui, infatti, si possono annidare germi e batteri che l’umidità provocata dall’acqua e da un ambiente come quello del bagno non fanno altro che aiutare a proliferare. Ma quanto spesso, allora, andrebbero sostituiti?

calendario

Li cambiavo spesso, ma non abbastanza: ora faccio attenzione con gli asciugamani – buttalapasta.it

Sono in molti a pensare che una volta la settimana sia sufficiente, un po’ come per le lenzuola. Magari si regolano a seconda delle stagioni. La realtà, però, sarebbe ben diversa. Per garantirci, infatti, di usare sempre un tessuto pulito, tale cambio dovrebbe avvenire più spesso.
L’ideale, sembra, sarebbe almeno ogni tre giorni. E sì, ciò varrebbe per l’intero set e non solo per quegli asciugamani che, magari, usiamo di più, come quello per il viso o le mani. Certo, ciò significa fare più spesso il bucato e, in inverno, avere a che fare con problemi relativi all’asciugatura, su questo saremo tutti d’accordo.

Ma, del resto, in tal modo ci assicureremo di usare sempre asciugamani igienizzati, che non vadano a trasportare batteri sulla nostra epidermide e, dunque, vale la pena faticare un po’ di più per ottenere un simile risultato e per proteggere il nostro benessere.
Ricordiamo, infine, che è sempre meglio utilizzare un asciugamano per ogni specifica zona del corpo e non “mischiarli”: quello per le mani, ad esempio, non è adatto per il viso e così via. Si tratta di piccole accortezze che, però, potrebbero davvero fare la differenza.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti