Ernst Knam non fa solo pandoro e panettone: nessuno conosce gli altri suoi dolci natalizi, sono pazzeschi

Ernst Knam non fa solo pandoro e panettone: nessuno conosce gli altri suoi dolci natalizi, sono pazzeschi

Ernst Knam non fa solo pandoro e panettone (Buttalapasta.it)

Ernst Knam non realizza solo pandoro e panettone per Natale, sono diversi i dolci che propone e nessuno li conosce. Andiamo a scoprirli.

Il pasticcere tedesco ha avuto un boom di notorietà in Italia grazie alla partecipazione a Bake Off Dolci in forno dove è presente dal 2013, ma in Italia c’era arrivato già l’anno prima per Il re del cioccolato. Da quel momento ha partecipato a numerosissimi programmi di cui per la maggior parte di cucina, come Junior Bake Off Italia o Che diavolo di pasticceria!, ma non solo. L’abbiamo visto infatti protagonista anche a I fatti vostri dal 2021 in poi dove tiene una rubrica di cucina insieme alla moglie Alessandra Mion.

Nato a Teettnang il 26 dicembre del 1963 compirà a breve 61 anni e viene considerato uno dei pasticcieri più amati nel mondo. La sua gavetta l’ha fatta in Italia con un grandissimo della cucina come Gualtiero Marchesi per poi nel 1992 aprire il suo laboratorio di pasticceria a Milano.

Un percorso che l’ha portato a lavorare molto anche sul Natale in una delle sedi della tradizione, visto che proprio in Lombardia è nato il panettone. Oggi vogliamo parlarvi però degli altri dolci che realizza in questo periodo.

I dolci di Natale di Ernst Knam

Oltre a diversi tipi di panettoni e pandori sullo store online di Ernst Knam possiamo trovare moltissimi altri prodotti straordinari che viene fame solo a guardarli. Si tratta di prodotti golosi e che ogni anno vengono venduti in numerosissime unità. Realizzati con ingredienti di alta qualità non appartengono alla grande distribuzione, ma a una filosofia differente di cucina.

tris viaggiatore

I dolci di Natale di Ernst Knam (eknam.com) Buttalapasta.it

Partiamo dalle stelle di cannella che sono dei biscotti a base di nocciola e profumati alla cannella ricoperti da una glassa bianca. Sono veramente belli da vedere e scommettiamo anche che il loro sapore è incredibile. Interessante è anche la Tris Viaggiatore. Si tratta di una sorta di panettone che in realtà nasconde un’esplosione di gusti declinato nelle tre differenti variazioni del cioccolato: latte, bianco e fondente.

Gustosissimi sono anche i lingotti Christmas Edition 2024 che sono realizzati con cioccolato fondente del Perù Pachiza 70% all’esterno e sablè dal cioccolato, grue di cacao e sale di Maldon all’interno oltre a un letto di pere semi candite e vaniglia. Infine citiamo il Christstollen che è il tipico dolce natalizio tedesco e che simboleggia Gesù bambino all’interno delle fasce di neonato. All’interno troviamo uvetta, arancia candita, mandorle, marzapane e limone. Insomma un trionfo di gusto che non potete perdere.

Parole di Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Potrebbe interessarti