Decorare i nostri piatti è un elemento fondamentale quando vogliamo stupire i commensali: facciamolo con le erbe aromatiche vetrificate.
Merito dei tanti programmi televisivi dedicati all’alta cucina, l’impiattamento e l’aspetto estetico delle pietanze sono diventati elementi sempre più importanti nella ristorazione (o perché no, nella cucina domestica).
La cucina gourmet, in effetti, si caratterizza anche per il suo aspetto stupefacente. Con piatti che a volte non sono quello che sembrano, che serbano sorprese pensate per stupire e intrattenere i commensali, non solo col gusto, ma anche nell’aspetto.
In questo senso imparare a decorare i piatti è diventato sempre più importante. Pensiamo ad esempio a come un piatto risulti più o meno invitante proprio in base a come appare, magari per la presenza di verdure dal colore vivido o carni dorate al punto giusto.
Lavorare sull’aspetto estetico dei piatti, insomma, non è solo una questione di forma, quanto piuttosto un modo per renderne la degustazione un’esperienza a tutto tondo. Allo stesso tempo, però, si potrebbe pensare che non è così facile riprodurre alcune tecniche dell’alta cucina sui propri piatti casalinghi.
E se da una parte ciò può risultare vero, dall’altra non lo è. Vi sono infatti delle tecniche molto semplici ma d’effetto che possiamo riprodurre tranquillamente a casa. Una di queste è la vetrificazione delle erbe aromatiche.
Le erbe aromatiche vetrificate, infatti, risultano lucide e rigide all’aspetto, proprio come se fossero fatte di vetro. E la tecnica per ottenerle è molto semplice: avremo bisogno di erbe aromatiche, pellicola, olio di semi e di un microonde. Ebbene sì, la vetrificazione è una sorta di cottura fatta per pochi minuti al microonde: scopriamo come.
Per prima cosa scegliamo erbe dall’aspetto bello e sano, con foglie dai colori vividi. Poi prendiamo un piatto e stendiamovi della pellicola, sulla quale andremo a posizionare le nostre erbe. A questo punto spennelliamo le erbe con dell’olio di semi, sia da un lato che dall’altro. Ciò permetterà di farle aderire bene alla pellicola e di ottenere l’effetto finale di vetrificazione.
Cuociamole dunque nel microonde per 4 minuti alla massima potenza, poi lasciamo freddare e stacchiamo delicatamente ogni foglia dalla pellicola. Questo passaggio può risultare macchinoso, proprio a causa del fatto che le foglie risulteranno fragili come vetro. Prendendoci la mano, però, non avremo problemi e potremo passare a decorare i nostri piatti con le nostre erbe aromatiche vetrificate.
Una ricetta facile, veloce e buonissima ma con un tocco di novità. Proviamo insieme questi…
Cosa ci dice un test recentissimo che riguarda la presenza di arsenico nell'acqua frizzante in…
Anche a voi piace preparare la pasta fresca all'uovo fatta in casa? Allora tenete bene…
Ancor poco tempo per approfittare di un’offerta esclusiva che permette di portare a casa uno…
In vista delle grandi abbuffate di Natale potete prepararvi seguendo una sorta di dieta da…
Non dovresti più buttare i gusci d’uovo: te ne bastano tre per preparare un prodotto…