Di Claudia Perseli | 12 Settembre 2024
Le erbe aromatiche secche si possono anche preparare a casa. Ecco la ricetta perfetta per ottenere un ottimo risultato.
Le erbe aromatiche secche sono fondamentali in cucina. Alcune persone ignorano i loro vantaggi, però, i cuochi più esperti non possono fare a meno di utilizzarle. Sono in grado di esaltare il gusto degli alimenti e di conferire ai cibi delle sfumature completamente nuove. Le papille gustative festeggeranno a contatto con il loro ottimo sapore.
Ovviamente, in base al piatto che si vuole cucinare, è possibile orientarsi verso diverse scelte. I supermercati più forniti mettono a disposizione una grande quantità di erbe aromatiche secche. Nonostante questo, il consiglio è quello di realizzarle a casa.
Stop alle erbe aromatiche secche del supermercato: con questa ricetta si fanno a casa
Le erbe aromatiche secche possono essere acquistate in qualsiasi supermercato. I costi, tuttavia, non sono poi così accessibili. Anche la qualità, a volte, fa sorgere dei dubbi. C’è un modo per arginare entrambi i problemi. Esse, infatti, possono essere realizzate in casa. Non è necessario avere strumenti specifici. Basterà un forno a microonde e la piantina desiderata (o i rami freschi).
Ingredienti
La procedura per realizzare, a casa, le erbe aromatiche secche necessita di un solo ingrediente. Potrà sembrare strano, però, non ci sarà bisogno di utilizzare condimenti o miscele particolari. Sarà sufficiente recarsi nel proprio punto vendita di fiducia e acquistare la piantina in questione o i rami freschi. Il prezzemolo, per esempio, è perfetto per cominciare, ma si può scegliere liberamente. L’importante sarà rispettare le indicazioni successive.
- Foglie dell’erba aromatica scelta
I passaggi per la preparazione
La tecnica per realizzare delle ottime erbe aromatiche secche è facilissima. Basteranno pochi minuti per portare a termine la ricetta. Il risultato sarà garantito e, dopo averle provate, nessuno riuscirà a tornare indietro. La differenza rispetto a quelle acquistate sarà immensa, sia nel gusto che nel colore. Le sfumature appariranno più vivide e luminose.
- Prendere un ramo dell’erba aromatica scelta e staccare le foglie nella quantità desiderata. Utilizzare un ampio recipiente termoresistente per metterle al suo interno
- Accendere il microonde a 500 watt e collocare il recipiente. Bisognerà attendere almeno un minuto prima di estrarlo. Questo punto è fondamentale perché le foglie non dovranno assolutamente bruciarsi. Una temperatura eccessiva o una tempistica troppo lunga potrebbero annerire il prodotto e alterarne il sapore
- Le foglie, ora, saranno secche. Per ottenere i frammenti desiderati, sarà sufficiente stringerle in una mano. A questo punto, potranno essere utilizzate sulle proprie pietanze preferite
Parole di Claudia Perseli
Sono Claudia Perseli, ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.