Enrico Bartolini parla della tragedia che gli ha cambiato la vita: “Piansi per settimane”. Ecco che cosa è successo allo chef.
Enrico Bartolini è uno degli chef italiani con più Stelle Michelin, tuttavia è certamente meno conosciuto rispetto ad altri suoi colleghi poiché non ha intrapreso una vera e propria carriera televisiva, ma ha fatto solo qualche partecipazione nei panni di giudice in Celebrity Chef. Il programma girato nel ristorante di Milano e di Venezia di Alessandro Borghese, incentrato sulla sfida ai fornelli fra due personaggi famosi.
Nell’ultimo anno si è sentito parlare spesso di lui anche per via della proposta di matrimonio fatta all’attuale moglie, la showgirl Roberta Morise, avvenuta in pampa magna a San Valentino, presso il Roberto’s Restaurant & Loungedi Dubai e per la nascita del figlio Gianmaria.
Ma al di là della carriera costellata di successi e di una vita privata piena d’amore, pure Bartolini ha dovuto affrontare quella che lui stesso ha definito nell’ambito di una vecchia intervista rilasciata al Corriere della Sera “una piccola tragedia”.
Pur essendo meno famoso agli occhi del grande pubblico rispetto ad alcuni suoi colleghi, Enrico Bartolini è uno degli chef più importanti del nostro Paese. Nato a Pescia, in provincia di Pistoia, il 24 novembre 1979, Bartolini è un cuoco ed imprenditore italiano, che nel corso della sua carriera ha conquistato ben 13 Stelle Michelin.
Dopo il diploma all’Istituto professionale Alberghiero di Montecatini Terme e un’esperienza nella trattoria dello zio a Pistoia, lo chef ha avuto modo di lavorare all’estero per poi fare ritorno in Italia e gestire nel 2005 il ristorante Le Robinie, nell’Oltrepò Pavese, dove ha ricevuto la sua prima Stella Michelin. Da quel momento in poi la carriera di Bartolini decolla, tanto che nel 2016 diventa l’unico chef nella storia della Guida Michelin a ricevere 4 Stelle in una volta sola.
In ambito televisivo, la sua unica esperienza è stata quella fatta ad Alessandro Borghese – Celebrity Chef, nei panni di giudice. Per quanto riguarda la sua vita privata, lo chef si è sposato nel 2024 con la showgirl Roberta Morise, dalla quale ha avuto anche uno splendido figlio, Gianmaria.
Nonostante una vita piena di amore e di successo, anche lo chef Enrico Bartolini si è trovato a vivere nel corso del tempo una “piccola tragedia”. O, per lo meno, questo è ciò che ha raccontato lui all’interno di una vecchia intervista rilasciata al Corriere della Sera.
Parlando delle sue prime esperienze in cucina, Bartolini ha raccontato di aver cominciato a lavorare nella trattoria dello zio Attilio a 13 anni. Poco più tardi, a 14 anni, si è iscritto all’alberghiero e finito il primo anno è stato ospitato dallo chef Franco Pirozzi in un grande hotel. Lì ha fatto tre anni al suo fianco. “Pochi” ha detto lo chef toscano.
“Ai tempi avevo in testa che una persona inizia un lavoro e lo fa per tutta la vita” ha spiegato poco dopo sempre nella stessa intervista. “Quindi quando lo chef mi disse che lì non avevo altro da imparare per me fu una tragedia… Piansi settimane”. Non bisogna però dimenticare che quella vicenda ha dato poco dopo a Bartolini la possibilità di andare all’estero e fare esperienza nelle cucine dei più grandi. Il resto è storia.
Il brodo può essere un pasto dimagrante e sostanzioso con la ricetta giusta: segui questa…
Cos'è e come ottenere la reazione di Maillard anche quando si cucina a casa: trucchi…
Voglia di un dolcino morbido e goloso? Scoprite la nostra ricetta e sfornerete senza sforzi…
Basta, quel pandoro in salotto va consumato tutto: facciamo una bella torta senza cottura e…
Le informazioni utili che riguardano il provvedimento intrapreso dalle autorità incaricate. Di che cosa si…
Siete curiosi di scoprire questa ricetta del giorno facile da fare? Allora andiamo a vedere…